Scuole a pezzi

Albenga, la proposta di Ciangherotti: “Itis fatiscente? Spostiamolo nell’ex Tribunale”

Albenga. L’edificio che ospita l’Itis è in condizioni critiche? Lo si sposti nell’ex Tribunale. Questa l’idea lanciata da Eraldo Ciangherotti, ex assessore ingauno, dopo un sopralluogo effettuato questa mattina insieme a Guido Lugani presso la sede attuale dell’Itis di Albenga.

La scuola albenganese offre due indirizzi di studi: il liceo scientifico delle scienze applicate e l’Istituto tecnico (ad indirizzo Chimica e bioteconologie/ Informatica e telecomunicazioni / Elettronica ed Elettrotecnica). “206 studenti, suddivisi in dieci classi – snocciola i numeri Ciangherotti – per un Istituto tecnico G. Gallilei davvero al passo con i tempi nell’orientamento scolastico”.

“Non si può però trascurare la pessima condizione strutturale dell’Istituto – spiega l’ex assessore – che penalizza gli studenti e li rende di ‘serie B’ rispetto ad altre scuole presenti sul nostro territorio. Mettiamo da parte le parole, adesso servono i fatti”. Tra pochi giorni sarà in provincia il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone: un’occasione da non perdere, secondo il forzista. “Mi faccio parte attiva con il sindaco Cangiano per bussare alle porte del governo Renzi e chiedere un finanziamento ad hoc per realizzare finalmente ad Albenga il polo scolastico“.

“Facciamo una larga intesa sulle scuole – è l’invito all’attuale sindaco di Albenga – e condividiamo, tra tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, un piano di azione per chiedere aiuti economici da Roma e far fronte allo stato di emergenza in cui versano da diversi anni i nostri studenti delle scuole superiori”.

Nel frattempo, ecco la proposta: “Si utilizzi diversamente il Palazzo di Giustizia ingauno, mantenuto aperto e pure riscaldato a spese dei cittadini per ospitare soltanto un piccolo Ufficio del Giudice di pace, e si collochino temporaneamente le scuole superiori in altre strutture del patrimonio pubblico più decorose ed adeguate. La scuola statale ad Albenga non può essere dotata di istituti fatiscenti. Ci sono di mezzo i nostri figli, le nostre nuove generazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.