IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, Forza Italia e Lega convocano un consiglio comunale straordinario per il liceo musicale

Albenga. “Abbiamo chiesto un consiglio comunale straordinario da convocarsi, come da regolamento, entro venti giorni da ieri per impegnare il sindaco e l’intera amministrazione ad attivare tutte le iniziative ed i provvedimenti di propria competenza affinché per il prossimo anno scolastico sul territorio di Albenga possa essere aperto un liceo musicale”.

Così i consiglieri di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord Rosy Guarnieri e Cristina Porro commentano la richiesta di di convocazione protocollata questa mattina in comune ad Albenga.

Obiettivo: discutere della possibile apertura di un liceo musicale entro il prossimo anno scolastico.

“Da sempre – proseguono – Forza Italia e Lega Nord Albenga hanno sostenuto l’iniziativa ‘apriamo il liceo musicale ad Albenga’ lanciata sui social network e in varie manifestazioni ed eventi da alcune famiglie, perché la nostra città merita di ampliare l’offerta formativa degli studenti della scuola superiore sul territorio dell’albenganese. Senza liceo musicale, molti nostri studenti sono costretti o a rinunciare agli studi musicali o a diventare pendolari per tutta la nostra regione Liguria per poter frequentare o il Liceo musicale di Genova o addirittura il Liceo di La Spezia”.

“Dopo che, nella seduta del 23 ottobre scorso il consiglio d’istituto e il collegio dei docenti d’istituto hanno espresso il parere favorevole del liceo statale ‘Giordano Bruno’ di Albenga a richiedere, nei nuovi indirizzi scolastici da attivarsi, un liceo musicale a patto che vi sia la disponibilità da parte di Comune e Provincia al sostegno con spazi messi a disposizione da codesti enti, abbiamo fatto una valutazione degli immobili disponibili dal patrimonio pubblico e, in mancanza di altri spazi, a seguito di un nostro incontro con il presidente del tribunale di Savona, abbiamo verificato ed ottenuto la disponibilità ad utilizzare spazi del palazzo di giustizia di Albenga (oggi sede solo dell’ufficio del giudice di pace) per istituzioni di rilievo, come una classe di liceo musicale”.

“Avendo il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano dichiarato proprio ieri pubblicamente che ‘l’amministrazione comunale di Albenga condivide l’iniziativa di dare vita ad un liceo musicale nel comune ingauno e ha la volontà di portare in città questo indirizzo didattico che consentirebbe di raggiungere un importante risultato in termini di possibilità educativa e formativa’, siamo certi che, entro venti giorni, il consiglio comunale all’unanimità avvierà tutte le procedure di attivazione per un liceo musicale, ci auguriamo già attivabile per il prossimo anno”, concludono i consiglieri comunali di Forza Italia, Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone e della Lega Nord, Rosy Guarnieri e Cristina Porro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.