Altre news

Alassio, al Rotary Club si parla di screening e prevenzione del tumore all’utero

enzo canepa enrico zunino rotary club alassio

Alassio. Ieri sera all’Hotel dei Fiori di Alassio si è tenuta una riunione del Rotary di Alassio durante la quale il presidente Vincenzo Raimondo e il medico Renzo Contin hanno presentato ai soci una delle eccellenze della sanità pubblica savonese: la campagna di screening e prevenzione del carcinoma della cervice uterina, meglio conosciuto come Cervice-Calcinoma.

La campagna viene portata avanti dalla struttura semplice di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga. Il termine screening indica una strategia di indagini diagnostiche generalizzate, utilizzate per identificare una malattia in una popolazione con un rischio medio di malattia, che si reputa sufficientemente elevato da giustificare la spesa e lo stress di cercarla.

A differenza dei test medici eseguiti nella pratica diagnostico-clinica generale, le procedure dello screening, prevedono che gli esami medici siano eseguiti a tappeto su tutta la popolazione in oggetto che, per definizione, non ha alcun sintomo, né segno clinico di malattia.

Lo screening viene condotto su tutta la popolazione di sesso femminile della provincia di Savona dai 30 ai 64 anni, ad invito da parte dell’Asl savonese, gratuitamente, con un alta rispondenza superiore al 50 per cento. Questa campagna costituisce uno dei fiori all’occhiello della sanità pubblica Savonese, e rappresenta un esempio unico, insieme alla esperienza olandese, in Europa.
Oltre allo screening sulla popolazione femminile adulta viene somministrato il vaccino alle ragazzine in età dagli 11 ai 12 anni. Questo per arrivare, in un prossimo futuro, a raggiungere un grandissimo risultato: quello della mortalità zero per questo tipo di tumore, il secondo per casistica come causa di morti nel mondo per le donne.

Il test si compone di due parti: il primo livello esame con il test Hpv; in caso di positività il secondo livello, la colposcopia.

I soci del Rotary di Alassio hanno potuto apprezzare la passione e la dedizione al proprio lavoro di Contin, che ha messo in luce lo splendido servizio offerto da questo dipartimento sanitario che rappresenta sicuramente una eccellenza della offerta sanitaria pubblica dell’Asl2 e dell’ospedale di Albenga in particolare.

Prima della conferenza sono stati presentati due nuovi soci del Rotary Club di Alassio: il sindaco di Alassio Enzo Canepa e l’architetto albenganese Enrico Zunino, che hanno ricevuto dal Presidente Vincenzo Raimondo la caratteristica “rotellina” simbolo distintivo del Rotary International.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.