Vaccini antinfluenzali, Della Bianca: “Dosi al macero in tutta Italia. A quanto ammontano in Liguria?”

vaccino

Liguria. Dalle stime dell’Istituto superiore di sanità ammontano a circa quattro milioni le dosi di vaccino antinfluenzale che il Ssn rischia di mandare al macero per le defezioni registrate dalla campagna 2014. Lo sottolinea la consigliera regionale del Gruppo Misto Raffaella Della Bianca.

“Per evitare inutili sprechi e dosi al macero – spiega Della Bianca -, basterebbe assoggettare i vaccini a prescrivibilità e farli distribuire alle farmacie valutando anche la possibilità della distribuzione per conto (DPC) con eventuali acquisti di lotti frazionati in base alle esigenze effettive. In tal modo, si eviterebbe al Ssn l’acquisto di ingenti dosi di vaccino quando la stagione influenzale è solo alle porte”.

Secondo una ricerca dell’Istituto superiore di sanità, la campagna chiusa a dicembre non solo non è riuscita a tagliare il traguardo del 75% degli anziani vaccinati, ma difficilmente replicherà il 55% della precedente stagione. L’Aifa, in particolare, valuta in un 20% il calo delle adesioni registrate quest’anno.

“Chiedo, attraverso un’interrogazione alla Giunta – dice Della Bianca -, a quanto ammontano le riserve giacenti che dovranno poi essere distrutte del vaccino antinfluenzale e quali sono i dati degli ultimi anni delle giacenze inutilizzate distrutte”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.