Spettacoli teatrali, mostre e mercatini: ecco gli appuntamenti da non perdere nel weekend

Riviera. Spettacoli teatrali, mercatini in piazza e tantissime mostre. Quello appena iniziato sarà un weekend prevalentemente targato “cultura” in tutta la provincia di Savona con diversi appuntamenti che sapranno accontentare tutti i gusti.

A Savona, al Teatro Chiabrera, stasera alle 21, c’è Franco Branciaroli che porta in scena “Enrico IV” di Luigi Pirandello. Franco Branciaroli, tra i protagonisti del teatro italiano, dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, (ospitato anche a Savona) Il Teatrante e Don Chisciotte, continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena Enrico IV di Luigi Pirandello. Questo capolavoro (1921, ma potrebbe essere stato scritto oggi) rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano, “parla di un uomo del nostro tempo il quale, a seguito di una tragica caduta da cavallo durante una festa in maschera, impazzisce identificandosi con il personaggio di cui portava il costume e la maschera, Enrico IV, appunto.

Teatro anche a Cairo dove, a Palazzo di Città, stasera alle 21, va in scena “Decalogo – Parte I, Comandamenti da I a V” uno spettacolo con testi di Stefano Alleva, Mara Perbellini e Andrea Valagussa interpretato da Giorgio Borghetti, Ewa Spadlo, Ancilla Oggioni, Francesco De Francesco, Paolo Gatti e Carlo Maria Rossi. Decalogo – Parte I, Comandamenti da I a V, ha debuttato in prima assoluta nel programma ufficiale del Festival Dei Due Mondi di Spoleto Edizione 56 – 2013. Si tratta di cinque spettacoli teatrali compiuti, frutto dell’elaborazione drammaturgica di altrettanti soggetti originali ispirati da fatti di cronaca, da storie di umanità e di vita quotidiana con alto valore simbolico e drammatico. Biglietto: 20 euro.

A Loano, in piazza Massena, dalle 10 alle 19,30, torna l’appuntamento con il mercatino “Artigianalmente mestieri in piazza”. Sempre oggi a Loano, ma nella Civica Biblioteca, si svolgerà anche un incontro sul tema: “L’Arte delle Funambole: uscire dalla violenza è possibile”, organizzato dalla FIDAPA di Loano – Riviera delle Palme in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi e con il patrocinio del Comune di Loano. Alla Tavola Rotonda, aperta al pubblico, che inizierà alle 17,30, parteciperanno esperti dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Loano, che forniranno elementi importanti per approfondire il tema della violenza sulle donne, partendo dalla loro esperienza sul campo. Sarà presente anche il parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista di Loano.

A Ceriale, alle 16, nella sala parrocchiale della chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio, c’è l’incontro “Cemento & Mafie – il ponente savonese tra realtà e prospettive”. Al dibattito interverranno Donatella Albano, senatrice e componente della Commissione Parlamentare Antimafia; Christian Abbondanza, presidente della Casa della Legalità; Claudio Porchia, giornalista. “Porterà anche la sua testimonianza Rolando Fazzari che ha disconosciuto e denunciato, senza cedere alle intimidazioni, la sua famiglia d’origine legata all’ndrangheta spiegano gli organizzatori”.

Inizia stasera anche la stagione teatrale di Finale Ligure, organizzata dal Comune con la direzione artistica dell’associazione Baba Jaga e inserita nel circuito provinciale de “La Riviera dei Teatri”: alle 21 l’auditorium di Santa Caterina a Finalborgo ospiterà “Chilometro Zero”, spettacolo di e con Pino Petruzzelli prodotto da Teatro Ipotesi – Teatro Stabile di Genova (informazioni e prevendita biglietti presso la libreria Centofiori di via Ghiglieri a Finale Ligure, tel. 019.692319). Pino Petruzzelli veste i panni di un “uomo artigiano” che sceglie di ripartire attraverso un diverso modo di intendere il lavoro e la vita. Così, nel suo ristorante, tra monti, pini, larici, neve e valanghe, propone solo ricette a chilometro zero.

Passando agli appuntamenti di domani (domenica), da non perdere nel centro storico di Celle Ligure il mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica “Celle in Bancarella”.

A Savona invece, nell’ambito della rassegna “Papa Sisto IV: Musica, Arte e Storia negli Oratori di Savona e Provincia” organizzata in occasione del 600° anniversario della nascita di Papa Sisto IV, le associazioni “A Campanassa”, “Pro Musica Antiqua” e “Dante Alighieri” propongono una serie di eventi nella Torre del Brandale. Nelle sale interne della Campanassa, a conclusione alla mostra del presepe d’arte nella ceramica, alle 15 sarà organizzata una visita guidata alla Torre del Brandale; alle 17 ci sarà la presentazione del libro “Sisto IV e Giulio II Papi Savonesi” a cura dell’Associazione Dante Alighieri; alle 18 il concerto “Antiche Musiche Natalizie”, musica vocale e strumentale del rinascimento con copie di strumenti originalia cura dell’Associazione Pro Musica Antiqua.

Per tutto il weekend, come di consueto, saranno moltissime le mostre visitabili in tutta la provincia: ad Albenga mostra collettiva di arti visive “Governo Ombra” e mostra “Don Luigi Morelati: sacerdote, uomo, artista”; ad Albissola Marina mostra personale di Armin Taghdisirad; ad Altare “Natale sottovetro”; a Loano “Incanti di Natale” visita ai presepi e mostra “Ricucire il sogno” di Emanuela Bosco Pesce.

Per conoscere tutti i dettagli degli eventi, gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si puÚ visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.