Santa Corona, il sindaco Valeriani: “Sì a Dea di II livello e nuovo ospedale, vittoria del nostra amministrazione”

santa corona sala operatoria

Il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani rimanda al mittente tutte le critiche sul Santa Corona e sul futuro del nosocomio pietrese sollevate dalle minoranze consiliari. “Quanto approvato dalla Regione in tema di mantenimento del DEA di secondo livello e sul nuovo monoblocco dà ragione all’operato dell’amministrazione comunale”.

“L’impegno su ripristino delle funzioni tipiche del DEA di II livello oggi mancanti (fra esse vengono citate cardiochirurgia, pediatria e pneumologia), la verifica se i tagli dei posti letto attuati nel 2012 siano conformi alle normative e infine che il protocollo d’intesa per il nuovo Santa Corona proceda nel suo iter sotto l’egida della commissione regionale sanità: tutti punti sui quali questa maggioranza si è attivata fin da subito” sottolinea il primo cittadino pietrese.

Ora il protocollo d’intesa sarà portato all’approvazione del prossimo Consiglio comunale: “Una parte delle aree attuali del Santa Corona potrà essere dismessa solo se l’eventuale ricavato verrà reinvestito integralmente nel potenziamento dell’ospedale, oltre all’impegno che a Pietra Ligure verrà mantenuto il DEA di II livello e tutte le attuali specializzazioni presenti”.

“In tema di nuovo monoblocco le amministrazioni di Pietra Ligure e della Regione Liguria stanno ancora discutendo per quanto riguarda portata e posizionamento, in modo che il progetto che vedrà la luce potrà essere credibile e realizzabile in tempi certi” aggiunge Valeriani.

“Sulla mozione che le minoranze consiliari di Pietra Ligure avevano presentato lo scorso 17 novembre 2014 – conclude il sindaco -, diversa da quella approvata dal Consiglio Regionale nella giornata di ieri, era stato chiesto di inoltrare al presidente della Regione due richieste: confermare l’attuale assetto ospedaliero provinciale su quattro nosocomi, uno dei quali, a Pietra, DEA di II livello, e che la Regione si attivasse per richiedere la deroga per Pietra Ligure quale DEA di II livello”.

“In quei giorni era in dirittura d’arrivo la firma da parte della giunta regionale del protocollo di intesa che, quello sì, avrebbe gettato le basi per un rafforzamento dell’ospedale Santa Corona. Chiesi pertanto ai consiglieri di minoranza di ritirare la mozione. Le minoranze ritennero di non ritirare il documento che pertanto non venne approvato, ma la firma del protocollo d’intesa, da lì a pochi giorni, dimostrò la validità della linea dell’amministrazione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.