Regione, sì al calendario scolastico 2015-16: le lezioni partiranno il 14 settembre

rossetti a scuola

Liguria. E’ stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla formazione e al bilancio Pippo Rossetti, il calendario scolastico 2015-2016. Le lezioni ricominceranno lunedì 14 settembre 2015 e termineranno mercoledì 8 giugno 2016 in tutte le scuole di ordine e grado della Liguria.

Le scuole dell’infanzia invece chiuderanno giovedì 30 giugno 2016. Complessivamente sono previsti 209 giorni di lezione per le scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre per la scuola dell’infanzia sono previsti 228 giorni, fermo restando il numero minimo di 200 giorni obbligatori di scuola.

“Naturalmente in presenza di eventi di forza maggiore – spiega Rossetti – come è successo con l’alluvione, che possono determinare un abbassamento della soglia minima dei giorni, il consiglio di istituto sarà tenuto a far recuperare i giorni persi”.

I giorni di vacanza stabiliti, oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono: l’1 novembre, il 2 novembre, il 7 dicembre, l’8 dicembre. Nei giorni feriali le scuole resteranno chiuse dal 23 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, dal 24 marzo al 26 marzo 2016 per le vacanze pasquali e il 28 marzo (lunedì dopo Pasqua). Chiuse anche il 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno.

“Ogni istituzione scolastica autonoma puo’ sospendere le attività didattiche curricolari previste nel piano dell’offerta formativa – spiega Rossetti – per la realizzazione di attività non curricolari, ma non sarà ammessa la chiusura del servizio e bisognerà prevedere un’offerta alternativa di attività da svolgersi a scuola”.

Sono consentite deroghe all’inizio delle lezioni previsto il 14 settembre solo per gli istituti professionali che debbano organizzare sessioni di esami.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.