Regione, Rosso (FI) all’attacco: “Troppi debiti della PA verso le imprese”

Matteo Rosso

Liguria. “Il problema del ritardato pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese liguri è un tema di fondamentale importanza che ho voluto portare all’attenzione del Consiglio regionale con un’interrogazione urgente che è stata discussa questa mattina in Aula. Il documento prende spunto dalle costanti segnalazioni da parte di Confartigianato Liguria che attraverso il suo segretario Luca Costi porta avanti in maniera ottima un gran lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni e dei suo membri. Il dato preoccupante non è solo quello del ritardo nel pagamento dei debiti delle P.A. nei confronti delle imprese ma anche quello legato al fatto che questi ritardi hanno causato alle imprese liguri un esborso totale aggiuntivo di 45 milioni di euro in interessi bancari”. Così dichiara il consigliere regionale Matteo Rosso.

“Questo ritardo, a livello nazionale, implica una penale da parte dell’Europa che penalizza il Sistema Italia. Ho apprezzato la risposta dell’assessore Rossetti che ha sottolineato quanto il tema sia fondamentale ed il lavoro che la Regione Liguria ha messo in campo. Un lavoro però che non è assolutamente sufficiente, primo perché non rientriamo ancora negli standard europei con ritardi nei pagamenti alle imprese, secondo motivo perché la risposta è stata parziale visto che per quanto riguarda gli enti collegati, vedi ad esempio le Asl, la situazione è ancora lontanissima dai livelli minimi di accettabilità con tempi che vanno dai 6 ai 10 mesi”.

“Credo che sia il opportuno invece che tutti gli enti e le aziende pubbliche si mettano in linea in questo senso. Se vinceremo noi le prossime elezioni questo sarà un impegno concreto che vogliamo prenderci con le aziende ed i cittadini liguri” conclude Matteo Rosso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.