Quiliano, problemi di ricezione ai canali Rai: interviene il sindaco

ripetitore

Quiliano. I canali Rai (per i quali si paga il canone) non si vedono e il sindaco di Quiliano attacca e chiede l’intervento dell’azienda.

Visti i recenti problemi di ricezione dei canali della televisione pubblica, il primo cittadino Alberto Ferrando ha deciso si sollecitare viale Mazzini ad intervenire.

“La polemica tra l’amministrazione di Quiliano e il servizio pubblico offerto dalla Rai è piuttosto antica – ricordano dal palazzo civico – Il passaggio al digitale terrestre ha ampliato le opzioni degli spettatori: si è passati da un’offerta piuttosto limitata che comprendeva poco più di sette canali nazionali ad una possibilità di scelta molto più ampia. Ad oggi i canali Rai che si possono liberamente vedere sul digitale terrestre sono una quindicina, più alcune radio trasmesse sempre in digitale. Tale offerta per i quilianesi,scende alle sole ‘storiche’ Rai1, Rai2 e Rai3, oltre a Rai News”.

La legge parla chiaro: “La normativa impone al servizio pubblico di coprire con le proprie trasmissioni tutto il territorio nazionale almeno con una rete e il 95 per cento con altre due, percentuale che scende al 90 per cento per ulteriori due reti. Tuttavia la quota di territorio che non rientra nella copertura Rai per tutte le altre reti subisce comunque un’ingiustizia”.

Resta infatti l’obbligo per tutti i cittadini che risiedono sul suolo nazionale, compresi quindi quelli di Quiliano, di onorare una tassa annuale, come quella del canone Rai, a condizione che siano semplicemente in possesso di uno o più apparecchi o strumenti “atti o adattabili a ricevere il segnale radiotelevisivo”.

Vista la situazione di disagio dei quilianesi, dato l’avvicinarsi della scadenza del pagamento del canone, l’amministrazione Ferrando ha deciso di sollecitare un intervento sul proprio territorio per potenziare le antenne e i ripetitori Rai esistenti (situati in località Pomo) in modo tale che la qualità del segnale sia la stessa di quello ricevuto nei comuni vicini.

“Attualmente sui televisori del nostro territorio è possibile vedere unicamente Rai News, oltre ai tre consueti canali Rai. E’ evidente come le strategie di questa azienda pubblica non tengano conto dell’esigenza di molti cittadini, tra cui i nostri, nonostante il territorio di Quiliano non possa essere assolutamente considerato impervio o difficile da raggiungere, e pertanto non sussistano problemi di natura tecnica per l’ampliamento del servizio. Riteniamo sia doveroso uno sforzo da parte della Rai perché vengano ridotte al minimo le disparità di trattamento verso la nostra cittadinanza, che paga lo stesso canone di coloro che hanno la ‘fortuna’ di ricevere tutti i canali forniti dall’azienda”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.