Politica

Primarie, rabbia del circolo Pd ad Albisola: “Traditi dal partito e dagli organi di controllo”

primarie liguria spoglio

Albisola S. Il circolo del partito Democratico di Albisola Superiore esprime “la propria solidarietà ai membri del seggio e a tutti i volontari che del tutto gratuitamente e solo per passione hanno prestato il loro tempo per garantire la riuscita delle elezioni primarie. Il loro annullamento ha causato all’intero circolo un forte sentimento di rammarico soprattutto in considerazione del fatto che si è posta in essere ogni azione perché le cause che hanno portato all’annullamento del voto venissero preventivamente risolte”.

“Il circolo, anche per chiarezza nei confronti di chi si è recato alle urne, intende puntualizzare i passaggi che lo hanno visto protagonista nella ricerca di un’interpretazione delle norme che regolavano queste primarie: in data 29 dicembre 2014 il segretario del circolo albisolese ha formulato due interrogazioni scritte su come ci si sarebbe dovuti comportare relativamente alla possibilità di accogliere o meno a votare la precedente e l’attuale amministrazione Comunale di Albisola, entrambe capeggiate dal sindaco Orsi. Quest’ultimo si era presentato nel maggio 2014 con una lista civica in contrapposizione, però, alla lista civica rappresentata anche dal Pd. A tali richieste scritte è stata data una risposta attraverso un verbale della Commissione dei Garanti che si era riunita in data 7 gennaio 2015. La risposta risultava molto evasiva ed interpretabile in quanto asseriva: “i sensi dell’art. 1, 2 comma, lettera b), il Collegio, a titolo interpretativo, ritiene che vadano esclusi dal voto i dirigenti e gli attivisti riconosciuti di forze politiche movimenti che nel corso di tutta la legislatura regionale abbiano tenuto una posizione di contrarietà ad alleanze politiche di centrosinistra, di cui, alle primarie, si sceglie il candidato alla carica di presidente della Regione” spiegano dal Pd albisolese.

“L’8 gennaio si è quindi deciso di contattare telefonicamente un membro della Commissione dei Garanti, alla presenza di una quindicina di iscritti, ma niente. Il venerdì successivo, 9 gennaio, alla riunione di tutti i presidenti di seggio della Provincia di Savona nella sede del Pd di Savona, il presidente del seggio Guido Di Fabio ha chiesto ulteriori delucidazioni relative alla possibilità o meno che il sindaco Orsi potesse votare alle primarie. L’interpretazione non lasciava spazio ad alcun dubbio: l’intera giunta albisolese di maggioranza in opposizione al Pd poteva votare”.

“Ora, il circolo e i volontari che hanno prestato il loro tempo libero affinché le votazioni potessero avere luogo e soprattutto gli elettori albisolesi che sono venuti a scegliere il loro candidato alle regionali si sentono traditi con l’annullamento dell’intero seggio elettorale di Albisola Superiore! C’è stato un atteggiamento contraddittorio e incerto da parte di un organo che avrebbe dovuto delineare regole chiare e precise per le primarie” conclude il Pd albisolese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.