Sport

Podismo, Ceriale: domenica 25 gennaio si corre la Maratonina dei Turchi

Maratonina Turchi 2013
Foto d'archivio

Ceriale. Domenica 25 gennaio si svolgerà a Ceriale l’edizione numero 19 della Maratonina dei Turchi, grazie all’impegno organizzativo dell’Atletica Ceriale San Giorgio.

I concorrenti si ritroveranno presso le opere parrocchiali di San Giorgio d’Albenga, dove scatteranno alle ore 10 per affrontare i canonici 21,097 chilometri.

Confermato il percorso proposto negli ultimi due anni. I podisti attraverseranno il centro storico di Albenga e il Lungo Centa, per poi giungere sul lungomare Che Guevara, quindi passeranno sul lungomare e nel centro di Ceriale, per poi tornare sul luogo di partenza.

Lungo il tragitto saranno allestiti tre ristori, uno ogni 5 chilometri, oltre ad uno all’arrivo, affidati al gruppo “Quelli del Michettin!”, che prepareranno anche il pranzo al traguardo. Si potrà mangiare sul posto al costo di 10 euro (primo, secondo, dolce, acqua) o 7 euro (secondo, dolce, acqua).

Tanti i nomi di prestigio che nobilitano l’albo d’oro della manifestazione. In campo maschile, dal 1997 al 2014, si sono imposti, nell’ordine, Emanuele Zenucchi, Maurizio Gemetto, Fabio Rinaldi, Daniel Kimutai Kirui, Bruno Santachiara, Marco Gozzano, Ridha Chihaoui, Valerio Brignone (due anni di fila), Elhamzaoui Ahmed, Mehdi Khelifi, Bruno Giraudo, Armando Sanna, Mehdi Khelifi, Khalid Ghallab, Walter Sartor, Michele Chiefari, Andrea Anselmi.

Tra le donne, dal 1997 in poi, successi, nell’ordine, di Elena Riva, Margherita Grosso, Lioubov Fedorova, Giovanna Varoli, Katiuscia Merati, Elena Riva, Maura Viceconte, Ornella Ferrara, Monica Panuello, Giuseppina Mattone, Maura Rinaldo, Daniela Sciutti, Ornella Ferrara, Eliana Patelli, Anna Boschi, Monica Panuello (tre anni di fila).

Ai primi cinque classificati di ogni categoria andrà un premio in natura. Ai primi tre assoluti, sia in campo maschile che femminile, andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura anche alla quarta e alla quinta classificata tra le donne e dal quarto al decimo tra gli uomini.

Oltre alla classifica assoluta, a fine gara verranno stilate graduatorie per le singole categorie anagrafiche. Le classi maschili saranno le seguenti: 18-22 anni, 23-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65 e oltre. Quattro le categorie femminili: 18-22, 23-34, 35-49, 50 e oltre.

Alle ore 10 partirà anche la Marcia dei Turchi, giunta alla 20ª edizione. Si svilupperà sulla distanza di 10 chilometri. Al vincitore e alla vincitrice della Marcia andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura dal 2° al 25° tra i maschi e dalla 2ª alla 10ª tra le femmine.

La quota di iscrizione alla Maratonina è di 20 euro per le adesioni pervenute fino al 22 gennaio, 25 euro per chi si iscriverà il 23. Le iscrizioni alla Marcia, del costo di 7 euro, si accettano solo il mattino della gara.

Ai primi 400 iscritti alla mezza maratona andrà in premio una t-shirt. Ad estrazione tra tutte le atlete partecipanti alla Maratonina dei Turchi un paio di scarpe Adidas offerte dal negozio sportivo Liverani Sport di Pietra Ligure.

I più giovani, dai 3 ai 14 anni, potranno sfidarsi nella 6ª Corsa del Turchino, che prevede percorsi differenti, uno di 500 metri e uno di 1 chilometro, a seconda dell’età. Il via sarà dato alle ore 10,10, l’iscrizione è gratuita. Quattro le categorie: 3-5 anni; 6-8 anni; 9-11 anni; 12-14 anni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.