“Notte bianca del Liceo Classico”, aderiscono anche Savona e Carcare: festa e intrattenimento fino alle 24

liceo Chiabrera Martini di Savona

Savona/Carcare. Domani in tutta Italia si terrà la “Notte Bianca Nazionale del Liceo Classico”, un’iniziativa promossa dal liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e sostenuta dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, che vedrà coinvolti più di cento istituti in un’apertura straordinaria serale, dalle 18 alle 24. All’evento hanno aderito anche il Liceo Chiabrera-Martini“ di Savona e il Liceo Calasanzio di Carcare.

Il Liceo Chiabrera, che non ha voluto mancare all’appuntamento, grazie alla creatività e all’impegno degli studenti, veri protagonisti dell’iniziativa, e alla collaborazione di tutto il personale della scuola, propone quindi una serata di festa ed intrattenimento. La notte bianca trscorrerà tra letture, spettacoli, musica e danze, per invitare la cittadinanza a conoscere una delle più importanti realtà scolastiche cittadine. Il pubblico potrà scegliere tra diverse proposte: un “laboratorio di tecniche di recitazione” curato dall’attrice professionista Giuseppina Facco, ex alunna ed ex attrice della compagnia teatrale “I Coribanti”; esibizioni di giovani musicisti e cantanti che arrangeranno temi musicali moderni e classici in chiave originale; ballerini esperti che offriranno dimostrazioni di tango, ballo liscio e caraibico.

Per l’occasione poi, sarà aperta al pubblico la biblioteca del liceo, all’interno della quale i giovani scrittori Francesco Bocchicchio, Lorenza Valle ed Ernestina Lajthiza leggeranno a lume di candela brani tratti dai loro rispettivi romanzi. Inoltre sarà possibile vedere il rilevatore dei raggi cosmici istallato all’ultimo piano dell’edificio.

Infine aspiranti filosofi stimoleranno i visitatori con argomentazioni inerenti tematiche essenziali dell’esistenza umana. Il Dirigente dell’istituto, il prof Alfonso Gargano, commenta così l’iniziativa: “Molte delle manifestazioni alle quali si potrà assistere ed in qualche caso anche partecipare, fanno parte di una consolidata tradizione di offerta formativa, che da decenni caratterizza l’indirizzo classico e che ancora una volta si apre alla città. Il nostro intento è non solo di rendere chiaro il piano di studi, ma soprattutto di valorizzare i tanti talenti che emergono tra i nostri studenti in campi anche distanti dalle discipline scolastiche: musica, teatro, canto multimedia, sport, performance artistiche“.

Anche al Calasanzio di Carcare l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo: “Sarà una notte per far conoscere la nostra scuola e i nostri progetti. Dopo il dibattito seguito al processo al Liceo Classico che si è tenuto a Torino nell’autunno scorso al Teatro Carignano e che ha visto coinvolti i più grandi esponenti della cultura del nostro Paese, un’onda di orgoglio per la classicità ha coinvolto docenti ed alunni di svariati licei italiani”.

A Carcare ci saranno forum, concerti, aule tematiche e altri eventi destinati a promuovere la cultura classica, in particolare quella di cui lo storico liceo valbomidese continua da sempre a farsi promotore. Appuntamento dunque al Calasanzio domani dalle 19 in poi. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 019-518163.

leggi anche
notte bianca liceo classico chiabrera
Iniziativa nazionale
Anche il Liceo Chiabrera partecipa alla “Notte bianca del Liceo Classico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.