Meteo: cielo sereno sul savonese, ma freddo e gelo nell’entroterra previsioni

La neve imbianca la provincia di Savona

Savona. Sole e cielo sereno su Liguria e savonese con condizioni meteo sostanzialmente stabili, anche se le temperature sono più fredde. Stamattina, infatti, valori piuttosto bassi si registrano alle stazioni meteo di alta quota della Rete Limet, dove spiccano i -7.2 gradi al rifugio del monte Bue (1785 metri) e le numerose temperature negative di quasi tutti i fondovalle dell’entroterra ligure, dalla Val Bormida, all’entroterra savonese.

Meno efficace, per ora, il raffreddamento lungo le coste per effetto del fenomeno della compressione, a causa della quale l’aria fredda proveniente da nord tende a scivolare lungo i pendii marittimi, comprimendosi vistosamente. Effetto compressione che produce una diminuzione drastica dell’umidità e un aumento “forzato” della temperatura al suolo con valori che oscillano fra 6 e 10 gradi da ponente a levante.

Secondo le previsioni Limet, dunque, le condizioni restano sostanzialmente stabili, non sempre soleggiate, sia per quanto riguarda la giornata odierna che i prossimi giorni, con il cielo reso “sporco” dal passaggio di nubi alte e sottili, a tratti anche compatte ma tendenzialmente improduttive.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.