Loano, corvo sul lungomare coccolato dai turisti: soccorso dai volontari dell’Enpa

Loano. Zampettava un po’ goffo per il lungomare, tra la meraviglia dei turisti, adulti e soprattutto bambini, accettando cibo e carezze; non era però un cane o un gatto, ma un bel corvo dal piumaggio nero metallico. E’ stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese, chiamati da diverse persone preoccupate per la sua sorte.

“Così domestico ed affettuoso, era per lui troppo pericoloso rimanere libero in città – spiegano i volontari – alla mercè di auto, moto, cani e gatti o di malintenzionati pronti a divertirsi a danno di un animale troppo socievole. Pensiamo sia stato smarrito da qualche residente, ma non escludiamo la possibilità che un turista lo abbia voluto abbandonare lontano da casa, approfittando delle vacanze in riviera; il suo possesso è infatti tassativamente proibito, trattandosi di fauna selvatica e quindi di “proprietà indisponibile dello stato”, naturalmente e purtroppo caccia a parte, visto che la caccia ai corvi è permessa”.

Non essendo più in grado di sopravvivere libero in natura, verrà affidato, previo inanellamento inamovibile, a famiglie che lo chiederanno in adozione e che potranno garantire di custodirlo in una ampia voliera, ma liberandolo in casa ogni giorno almeno per alcune ore.

“Nel 2014 hanno superato i 2.000 gli animali selvatici feriti e in difficoltà ricoverati e curati con esclusive risorse dell’ENPA, con alcune decine di migliaia di euro di spese vive e turni massacranti per i pochi volontari disponibili. Dal 2012 non abbiamo più aiuti dalla Provincia di Savona che invece, per legge, dovrebbe occuparsene direttamente o tramite convenzioni”, concludono gli animalisti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.