Albenga. Il Governo Renzi ha deciso che dal 2015 sarà ripristinata l’esenzione del pagamento dell’Imu agricola. Una notizia che viene commentata con grande soddisfazione dall’assessore alle attività produttive e all’agricoltura di Albenga Alessandro Andreis.
“Considero questo primo passo, che porta indietro le lancette allo stato precedente e che riporta all’esenzione per le nostre aree – spiega – un segnale importantissimo per la piana di Albenga. Abbiamo vissuto un evento drammatico come l’alluvione che ha interessato il nostro territorio, evento che per la nostra amministrazione è stato molto impegnativo e ci ha messi duramente alla prova”.
“Non ci siamo persi d’animo, però, e abbiamo con continuità mantenuto contatti, regionali e nazionali e con le categorie agricole e, a dispetto di chi, fuori dalla partita decisionale, sa solo urlare e polemizzare, ma non incide sulle scelte, abbiamo ottenuto risultati positivi sulla fiscalità, con l’ottenimento del riconoscimento dello stato di calamità e inanellando risultati importanti. Ora attendiamo che venga definita la questione relativa al 2014, ma siamo pronti ad assumere adeguati interventi e provvedimenti” aggiunge l’assessore Andreis.
“Infine, è giusto rimarcare l’ottimo lavoro svolto per ottenere questo risultato e di come abbia funzionato al meglio la filiera politico-istituzionale Comune-Regione-Governo” conclude.