Alassio. Si è concluso nel migliore dei modi, con un altro lungo allenamento baciato dal tiepido sole della costa ligure, il training camp invernale del Cycling Team Friuli.
La formazione dilettantistica friulana, nei primi giorni del 2015, infatti, ha spostato presso l’Hotel Garden di Alassio il proprio quartier generale per due settimane intense che hanno visto i ragazzi bianconeri impegnati, oltre che nelle consuete uscite in bicicletta, anche nei test di valutazione funzionale, negli esercizi di core-stability e di potenziamento muscolare, nelle riunioni tecniche, nelle lezioni teoriche e nelle sedute di team building.
“In queste settimane abbiamo potuto sfruttare a pieno il clima mite della Baia del Sole allenandoci lungo i suggestivi percorsi della Liguria che hanno acceso la fantasia e i sogni di tutta la squadra – ha commentato al termine del collegiale di preparazione, il ds Renzo Boscolo -. In queste due settimane l’Hotel Garden ci ha messo a disposizione le proprie strutture che ci hanno permesso di sviluppare una serie di lavori di gruppo anche in palestra, fondamentali in questo periodo della stagione”.
“Per i ragazzi è stata una esperienza certamente costruttiva: non solo dal punto di vista atletico ma anche e soprattutto per il feeling che si è subito creato all’interno del gruppo – ha aggiunto il ds Michele Tittonel che, insieme al dottor Andrea Fusaz, ha lavorato a stretto contatto con l’intera rosa soprattutto sull’aspetto mentale, posturale e biomeccanico -. In questi mesi invernali è importantissimo impostare nella maniera più corretta l’approccio agli allenamenti e alle gare: per questo, insieme a tutta la squadra, abbiamo potuto analizzare il posizionamento e lo stato di salute di ciascun atleta individuando le correzioni da apportare e gli obiettivi da raggiungere”.
Con il sole invernale che già scalda le speranze del Cycling Team Friuli la formazione capitanata dal presidente Roberto Bressan pedala veloce verso il debutto: la stagione 2015 bussa alle porte e il Cycling Team Friuli è al lavoro per brillare sin dai primi colpi di pedale.
Nella foto: il selfie scattato sulla spiaggia di Alassio.