A Ceriale il dibattito su “cemento & mafie”, Abbondanza: “Vogliamo squarciare il velo di omertà”

christian abbondanza

Ceriale. Cambio di orario e cambio di location (ufficialemente per “problemi organizzativi”) per l’incontro “Cemento & Mafie – il ponente savonese tra realtà e prospettive”. L’evento, che inizialmente doveva essere ospitato in Comune di Ceriale durante la mattinata, ma si terrà invece domani pomeriggio, alle 16, nella sala Parrocchiale della Chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Eugenio, in Piazza Nuova Italia.

Al dibattito interverranno Donatella Albano, senatrice e componente della Commissione Parlamentare Antimafia; Christian Abbondanza, presidente della Casa della Legalità; Claudio Porchia, giornalista. “Porterà anche la sua testimonianza Rolando Fazzari che ha disconosciuto e denunciato, senza cedere alle intimidazioni, la sua famiglia d’origine legata all’ndrangheta spiegano gli organizzatori”.

“Come emerso anche da recenti inchieste dei reparti investigativi e della magistratura, alcune delle quali ancora aperte, il ponente savonese non solo non è indenne dalla presenza delle mafie, ma è a tutti gli effetti una ‘colonia’ della ‘ndrangheta” spiegano dalla Casa della Legalità.

“La recente intimidazione avvenuta a Ceriale con i colpi d’arma da fuoco contro lo Studio di un geometra non è certo una novità in questo territorio dove, di attentati ordinanti ed eseguiti dagli uomini della ‘ndrangheta sono stati molteplici, come quando si fecero saltare in aria le serre di Nucera Giovanni. E questo ci dimostra che occorre reagire e puntare i fari dell’attenzione su un fenomeno che trae la sua principale forza dalla paura. Se alla Magistratura compete il compito di reprimere, alla comunità spetta il compito di reagire, rompere il muro di omertà e far sentire il disprezzo e l’isolamento sociale agli ‘ndranghetisti ed ai loro compari (anche quelli in giacca e cravatta)” attacca Christian Abbondanza.

“Le resistenze e paure, per un incontro contro le mafie e le speculazioni edilizie, registrate a Ceriale non le avevamo viste nemmeno a Ventimiglia e Vallecrosia. Dal giorno di Natale è stato un susseguirsi di pressioni e attacchi. Qualcuno ha subito intimidazioni vere e proprie che denunceremo all’Autorità Giudiziaria. Qualcuno girava per Ceriale ed ‘ordinava’ ai Vigili di rimuovere le locandine che ‘lo offendevano’ ed i Vigili eseguivano. Il Sindaco Ennio Fazio prima assegna la sala consiliare del Comune per il convegno ma poi scopre che ci sono ‘problemi organizzativi’ e quindi non la concede più. Come sempre si è andati avanti e domani ci si vede a Ceriale, per squarciare il velo di omertà” conclude Abbondanza.

leggi anche
raid ligurblock
Vicinanza
Raid contro Rolando Fazzari, l’incontro con il governatore Toti: “Massimo impegno contro l’ndrangheta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.