Cronaca

Caos neve, A26 e A7 riaperte, Autostrade per l’Italia invita a non mettersi in viaggio fotogallery

Neve a26

Genova.  Agg. 23.15 E’ stata riaperta al traffico l’autostrada A26 nel tratto tra Alessandria e l’allacciamento con la A10, la chiusura si era resa necessaria per permettere ai mezzi di servizio di ripulire la carreggiata dalla neve.

Questa l’odissea di un lettore di IVG.it: “Provenendo da Rimini, sono giunto ad Albenga da circa un’ora. Ho impiegato più di un’ora e mezza per percorrere il tratto Ovada – Turchino. Il traffico è rimasto bloccato diverse volte, per lo più per camion di traverso (una motrice, all’altezza del casello di Ovada, ha fatto testacoda 50 mt davanti alla mia auto, per fortuna fermandosi sul lato destro della carreggiata). A mio avviso le possibili cause possono essere state o un ritardo nell’avvio degli spazzaneve, oppure troppo tempo tra uno sgombero e quello successivo. La nevicata era copiosa, ma la mia lunga esperienza mi porta ad affermare che non aveva caratteristiche di eccezionalità…. Il traffico sulla corsia opposta, quella in direzione Nord, giunto al Turchino era bloccata per camion di traverso. Domanda: visto che ormai la situazione era nota a chi di dovere, per quale motivo i mezzi pesanti non sono stati fermati più in basso?” —

Autostrade in tilt a causa della neve. L’A26 è chiusa fino alla bretella di Novi Ligure, a seguito di alcuni incidenti e sono diverse le macchine bloccate. La polizia stradale sta valutando se chiedere l’intervento della protezione civile regionale, che intanto ha aperto la sala operativa per seguire l’evoluzione dei fenomeni nevosi che stanno interessando l’entroterra della regione e in modo particolare quello di Genova, comprese le tratte autostradali.

“E’ oltre un’ora che cerchiamo di capire se riusciremo a tornare a Savona – spiega Fulvio Santorelli – prima ci hanno mandato in direzione Alessandria e poi abbiamo trovato anche il blocco, poi hanno detto che la A7 era riaperta e quando siamo arrivati li invece era chiusa, dubito riusciremo a tornare a Savona questa sera”

Al momento la A7 è aperta, ma la situazione è molto delicata anche su questo tratto autostradale. Nevicate abbondanti si registrano soprattutto tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto.

Autostrade per l’Italia, sconsiglia di mettersi in viaggio, se non strettamente necessario, in alternativa per chi è diretto a Milano o Genova si consiglia di percorrere la A7. Si raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o catene a bordo.

Più informazioni
leggi anche
neve autostrade
Disagi
Viabilità, incontri tra Provincia e Autostrade: quadro completo verrà rivolto a Regione e Ministero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.