Sport

Basket, Promozione: la Juvenilia sovverte il pronostico e si aggiudica il derby con il Cogoleto

Roberto Tozzini

Varazze. Anche quest’anno, per la Juvenilia Varazze, il tanto atteso derby contro i “cugini” del Cogoleto è finalmente arrivato.

Sembrava essere scontato il risultato; una delle squadre più in forma del campionato, proveniente da ben cinque vittorie consecutive e terza in classifica, il Cogoleto Basket, contro una squadra, sì in ripresa, ma che ha faticato tanto in questa prima parte di campionato,la Juvenilia Varazze.

Ma il derby, si sa, è una partita a sé: non contano la posizione in classifica o la differenza canestri, conta soprattutto la determinazione di una o dell’altra squadra. Questa volta la Juvenilia si è fatta trovare determinata e cinica andando a raccogliere una bella e convincente vittoria.

Tanti gli ex in campo da una parte e dall’altra; uno su tutti Luca Baglietto, più di dieci anni di lotte con la maglia arancionera ed ora nelle file dei cogoletesi. Il tutto ha reso la gara ancor più interessante. I primi due periodi di gara sono caraterizzati da un equilibrio fra le due compagini, con Varazze che è sorretta dai canestri del ritrovato Roberto Tozzini (nella foto) e del solito Michele Santi, mentre Cogoleto si affida al suo uomo di maggior esperienza il centro Giovanni Damonte.

La svolta della gara avviene nel terzo periodo dove Varazze è capace di costruire un parziale di quasi 10 punti andando a giocarsi l’ultima frazione di gioco con 12 lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo tempino Cogoleto cerca di forzare, ma Varazze amministra con intelligenza il vantaggio acquisito e festeggia una meritata vittoria sul +13 finale.

Alla luce della vittoria la Juvenilia sale a quota 8 punti appaiata con un gruppetto di altre tre squadre, BVC Sanremo, Pallacanestro Vado e proprio il Basket Pegli che gli arancioneri dovranno affrontare nel prossimo turno, in trasferta, mercoledì 4 febbraio.

Il abellino:
Juvenilia Varazze – Cogoleto Basket 57-44
(Parziali: 14-12; 26-23; 41-29)
Juvenilia Varazze: Damonte F. 2, Ghirotto C. 2, Santi M. 12, Lupi P. 14, Mantovani M. 5, Pozzo D. 2, Dania I. 1, Burgassi M. 4, Tozzini R. 14, Pozzo A. 1. All. Pozzo.
Cogoleto Basket: Baglietto L. 2, Bernardis M. 2, Bruzzone P. 8, Caviglia A. 5, Conciatori L. 2, Damonte G. 15, Erasmo V. 8, Umberti L. 2. All. Anania.
Arbitro: Regoli (Albisola Superiore).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.