Sport

Baseball, coach convention: ufficializzati i gironi, ecco le avversarie della Cairese in Serie B

Baseball Club Cairese

Cairo Montenotte. Si è svolta a Bologna la coach convention del baseball e del softball italiani, quest’anno giunta all’edizione numero 30.

Il convegno è diventato l’evento extra-sportivo più complesso della Federazione Italiana Baseball Softball; i tecnici cairesi Gianluca Ceppi, Simone De Bon e Giampiero Pascoli hanno partecipato a questo momento formativo di alto livello.

Particolarmente appetibile il menu degli ospiti stranieri, a cominciare da Ron Washington, vulcanico manager dei Texas Rangers dal 2007 al 2014, con due World Series alle spalle; Peter Caliendo, ex-coach di USA Baseball e membro della commissione tecnica della World Baseball Softball Confederation, che si occupa da sempre della formazione dei coach, con particolare attenzione all’insegnamento della disciplina ai giovani e di esperienze di sport e cultura all’estero; Eric Campbell, che in quindici anni alla Federazione statunitense si è occupato in veste di general manager o assistant general manager di ben 34 squadre nazionali.

Presente anche Tom Giordano, da sempre legato al baseball nettunese e italiano e per tanti anni responsabile dello sviluppo dei giocatori per Baltimora, Cleveland e Texas Rangers, che ha portato il proprio saluto ai tecnici presenti, ma anche un impegno di imminenti collaborazioni a tutto tondo in favore del movimento del baseball italiano.

Oltre ad essere un momento di formazione per i tecnici, la convention è anche un’occasione d’incontro con tutte le componenti del movimento, dai dirigenti agli atleti, dagli ufficiali di gara alle aziende che proprio alla convention danno vita al contesto specializzato più completo dell’anno, presentando nuovi prodotti e soluzioni in vista della nuova stagione.

Sempre in questo contesto il consiglio federale ha ratificato i gironi dei vari campionati; è ufficiale che la Cairese in Serie B incontrerà Settimo Torinese, Vercelli, Sanremo, Porta Mortara, Rho, Ares Milano e Codogno. Si partirà il domenica 12 aprile: per i biancorossi sfida sul diamante casalingo contro l’Ares Milano.

I tecnici cairesi hanno particolarmente gradito gli interventi della dottoressa Laura Bortoli, ex atleta nei 100 metri ostacoli e salto in alto, docente di Attività fisica adattata all’Università di Chieti che collabora con la Scuola dello Sport del Coni, specializzata in Educazione Fisica e Psicologia dello Sport, e di Andrea Ceciliani, ricercatore presso l’Università di Bologna, che si occupa di ricerca nell’ambito dello sviluppo motorio in età evolutiva.

Entrambi i docenti hanno fornito diversi spunti di riflessione sulla specializzazione precoce, sulla necessità di non considerare la vittoria un obiettivo da raggiungere a tutti i costi, ma piuttosto di ricercare e puntare sul miglioramento dell’atleta. Una teoria che coincide appieno, rafforzandola, con la filosofia sposata dalla società valbormidese.

Prossimo appuntamento con il baseball, questa volta giocato, domenica 1 febbraio a Cairo con la Western League, per la categoria Ragazzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.