Alla scoperta dell'Albenga sottomarina con il sindaco Cangiano - IVG.it

Alla scoperta dell’Albenga sottomarina con il sindaco Cangiano fotogallery

Albenga Sommersa

Albenga. Venerdì alle 17 la biblioteca civica “Comanedi” di Albenga ospiterà un incontro (a ingresso libero) dal titolo: “Albenga e l’archeologia sottomarina. Nino Lamboglia e l’avventura de “L’Artiglio””.

Relazioneranno il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, il presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri Cosimo Costa, il presidente del premio “Albingaunum” Pier Franco Quaglieni. Conduce Eugenio Lertora.

Presso i locali della biblioteca si può visitare la mostra fotografica aperta da sabato 10 gennaio a giovedì 12 febbraio.
“L’iniziativa – spiega Quaglieni– è stata promossa dal premio letterario nazionale ‘Albinganunum- Nino Lamboglia’ con l’intento di rivalutare l’interesse su Albenga romana e medievale (Titolo di un ‘opera divulgativa di Lamboglia) e con una mostra di fotografia splendidamente restaurate da Eugenio Lertora intende ripercorrere le tappe dell’archeologia marina di Albenga che portarono alla creazione del Museo Navale”.

“Ricordare Lamboglia e l’esaltante operazione della nave ‘Artiglio’ vicino alla Gallinara con fotografie del livello di quelle realizzate da Lertora è un fatto di grande importanza culturale – aggiunge Maria Vittoria Barroero del DLF inagauno – Altrettanto emozionante è sentire dopo tanti anni la testimonianza di Costa, che partecipò come protagonista alla spedizione di ‘Artiglio’”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.