Cronaca

Albenga, procede la riparazione della condotta fognaria di Vadino

Albenga. Procedono i lavori per il ripristino della conduttura fognaria di Vadino nella quale nei giorni scorsi si era aperta una falla che aveva causato un versamento di liquami a mare.

Ad essersi danneggiata è una condotta dell’impianto di sollevamento e grigliatura e scarico a mare: “Il punto in cui è avvenuta la rottura – spiegano dal palazzo civico di Albenga – è uno dei più complicati dal punto di vista della riparazione: la falla si è aperta nel tratto tra la battigia dove ‘picchia’ l’onda e il mare fa risacca e si è verificata a causa dell’usura e al continuo sciabordio del mare (bisogna considerare che si tratta di una condotta che ha 40 anni sulla quale nel corso degli anni non è stata fatta manutenzione)”.

Il sindaco Giorgio Cangiano aggiunge: “La rottura è stata improvvisa e nel momento stesso in cui ci è stata segnalata siamo subito intervenuti chiamando una ditta che dispone di personale specializzato e sub che fasciassero il tubo mediante l’applicazione di una flangia. Ma l’intervento è stato condizionato dalle condizioni del mare, da onde violente che rendono difficoltoso l’intervento. Abbiamo chiamato una ditta di Vado Ligure che dispone di personale in grado di lavorare in situazioni estreme: palombari e sub e ieri sono intervenuti per bloccare la fuoriuscita e la flangia è stata posizionata con successo”.

Ma non solo: “La ditta sta eseguendo una perizia su tutta la condotta di cui una parte è interrata e un’altra poggia sul fondale marino. Due operatori stanno lavorando oggi con un gommone e stanno ispezionando la condotta in ferro in acciaio esposta al sale marino da anni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.