Albenga, musei a pagamento la prima domenica del mese: Ciangherotti e Perrone lanciano l’hashtag #domenicaaimuseiingauni

eraldo ciangherotti ginetta perrone

Albenga. Non accenna a placarsi la polemica sulla mancata applicazione, ad Albenga, del decreto del luglio 2014 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone hanno presentato alla maggioranza del sindaco Giorgio Cangiano un’interrogazione del gruppo di Forza Italia affiché il consiglio comunale si esprima con un atto di indirizzo a favore dell’iniziativa voluta dal ministro Dario Franceschini e lanciano anche un hashtag apposito: #domenicaaimuseiingauni.

“Anche se la settimana scorsa, nel pieno delle vacanze natalizie, è stata persa un’occasione di rilievo per favorire l’arrivo dei turisti nella nostra città – dicono Ciangherotti e Perrone – lanciamo l’hashtag #domenicaaimuseiingauni per chiedere che d’ora in avanti nella prima domenica del mese, ci sia la possibilità per residenti e turisti di visitare, gratuitamente, i gioielli del nostro centro storico e del fortino di Piazza Europa. Dando adeguata visibilità attraverso tutti i mezzi di informazione disponibili, oltre alla predisposizione, a cura del Comune, di materiale promozionale dell’evento da distribuirsi in tutte le strutture turistico-ricettive”.

La bontà dell’iniziativa è testimoniata dai numeri. “In tutta Italia il 5 gennaio si è registrato un boom esagerato di presenze nei musei che hanno aderito alla proposta di gratuità e ancor più la percentuale dei visitatori, a detta del ministro Dario Franceschini del Pd, ‘aumenterà con il passare dei mesi, quando questo appuntamento fisso si sarà consolidato nelle abitudini delle famiglie’. Ci fidiamo, questa volta, dell’intuizione del ministro e invitiamo a fare altrettanto il sindaco Giorgio Cangiano. Siamo certi che anche ad Albenga cresceranno con successo i numeri dei visitatori della nostra città d’arte”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.