Albenga, Davide Maria De Luca presenta il “Dizionario delle balle dei politici e degli antipolitici”

Davide Maria De Luca, giornalista di Virus su Rai2

Albenga. E’ ai nastri di partenza “Libri a Palazzo”, la nuova serie di incontri con gli autori (nella prestigiosa cornice di Palazzo Oddo) resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Gian Maria Oddi di Albenga con il giornalista Cristiano Bosco e con la MWay Communication di Mattia Righello.

L’iniziativa prenderà il via venerdì alle 18 nelle sale espositive al terzo piano del Palazzo, per poi proseguire con altre date nel corso dell’inverno e della primavera 2015.

Ospite del primo incontro sarà il giornalista Davide Maria De Luca, firma del giornale online il Post, volto televisivo di “Virus” ogni settimana su Rai 2 e autore del libro “Dizionario delle Balle dei Politici e degli Antipolitici. Ovvero come difendersi dalle favolette e capire come stanno veramente le cose” (2014, ed. ISBN).

Nel tentativo di incensare le proprie strategie e screditare quelle degli avversari, spesso i nostri politici si servono di tesi, statistiche e numeri approssimativi o, ancor peggio, errati. Dall’altra parte della barricata, nel loro lavoro di cronaca e analisi “critica” molti giornalisti finiscono per adottare le stesse tattiche ingannevoli utilizzate dai loro bersagli, prestando scarsa attenzione alla precisione di percentuali, dati e cifre. Il risultato di questo processo è un’informazione bacata in partenza, dove le sviste, le menzogne e una forte dose di leggerezza sono all’ordine del giorno.

Attraverso un fact checking rigoroso ed esaustivo (tanto importante quanto poco praticato nel nostro paese), Davide Maria De Luca dichiara guerra a tutte queste “balle di sistema”, alle molte bugie propinate a proposito di tasse, spesa pubblica, corruzione, criminalità organizzata, immigrazione e tanto altro ancora, venendo in soccorso degli elettori e di tutti coloro che si sono stancati di essere presi in giro. Se non sopportate più i politici e le loro frottole, se anche voi pensate che i Grillo e i Santoro di turno non siano l’incarnazione di una verità inconfutabile e contrapposta al “sistema”, ma soprattutto se ritenete che una via alla sincerità e all’obiettività sia ancora possibile – anzi, necessaria – questo è il libro che fa per voi. Prefazione di Antonio Pascale.

Davide Maria De Luca è nato nel 1985. Laureato in storia contemporanea, ha frequentato la scuola di giornalismo di Urbino. Ha collaborato con Ferruccio Pinotti nei libri d’inchiesta “La Lobby di Dio” e “Finanza Cattolica”. Su San Marino ha già pubblicato un’inchiesta (“All’Ombra del Titano”) ripresa dai principali quotidiani. Ha collaborato con l’Agence Europe, a Bruxelles, Adnkronos e Radio24. Attualmente scrive per il Post di Luca Sofri, dove ha anche un blog di fact check. È ospite fisso della trasmissione “Virus” di Nicola Porro, il giovedì sera su Rai 2, dove si occupa di fact checking.

L’evento è realizzato con la partecipazione del B&B Al Palazzo del Mare – Palazzo Oddo, di La cantina di Re Carciofo – Norcinoteca e della Libreria San Michele di Albenga con il patrocinio del Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.