Cronaca

Alassio, è deceduto il professor Antonio Tassara

Alassio. E’ deceduto questa notte presso l’ospedale di Albenga il professor Antonio Tassara, storico docente dell’istituto salesiano “Madonna degli Angeli”.

Tassara, delegato Aned, si è arreso alla malattia che da anni lo avevo costretto alla dialisi quotidiana.
Per oltre 30 anni è stato professore di matematica al liceo Don Bosco. Una volta lasciata la cattedra ha continuato la sua attività di educatore nell’associazione degli ex allievi organizzando eventi e raduni nella città del muretto e non solo.

Come delegato Aned, Tassara era stato tra i promotori di una delle prime dialisi vacanze. Ne giugno del 2010 aveva organizzato una gita sociale di dializzati alassini che, scortati da 2 medici e 4 infermieri, visitarono Firenze e i suoi musei (foto).

“E’ la prima volta che viene presa un’iniziativa di questo genere dal nostro centro – diceva Tassara raccontando l’iniziativa – e credo di non poter essere smentito quando affermo che molto probabilmente siamo stati i primi in Italia. Modesto è il valore della gita in sé, anche se preparata nel migliore dei modi, ma grande è la valenza psicologica sul paziente che si accorge di essere ancora una persona normale e che può concedersi momenti di svago come chiunque altro”.

“Sulla strada del ritorno – aggiungeva Tassara – una paziente commossa mi ha confidato che da oltre 10 anni non si concedeva una gita: la salute precaria, il pensiero di potersi stancare, la paura di non essere più in grado di sopportare il viaggio in pullman. Tutto superato da un’atmosfera serena che ha permesso a tanta gente di conoscersi meglio, ha permesso ai medici e alle infermiere di conoscere sotto altre vesti i propri pazienti e viceversa, cementando un’amicizia già di per sé forte, ma tra i letti di una corsia”.
Domani sera presso la chiesa dei Salesiani alle 20.30 sarà recitato il santo rosario mentre i funerali avranno luogo mercoledì 7 gennaio alle 15, sempre presso la chiesa di via San Giovanni Bosco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.