Sport

Vela: tramontana ed altre due prove all’Invernale del Ponente, Outlaw guida nella classe ORC

Varazze. Domenica 7 dicembre ha portato fortuna al Campionato Invernale del Ponente, organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente in collaborazione con Marina di Varazze e facente parte del circuito 44Cup.

Il vento piuttosto costante e deciso ha consentito di effettuare due prove, cosa consentita dal regolamento, permettendo così di chiudere la prima fase del Campionato con tre regate disputate, contro le quattro previste, data l’impossibilità di regatare nel fine settimana dell’apertura.

Per le classi IRC e ORC la prima prova ha preso il via come previsto alle 10,30; vento di tramontana attorno ai 15 nodi, con punte di 20, da 320°, su un percorso di 10,38 miglia nautiche. In IRC Just a Joke ha preceduto Spirit of Nerina e J-Storm, mentre in ORC Voscià ha regolato Outlaw e Bemalu. Nella categoria Diporto, partita 10 minuti più tardi, Pisolo non ha affatto dormito, piazzandosi davanti a Zaza e Outsider.

Il vento calava leggermente in vista della seconda prova, 12 nodi con punte di 15, e ruotava leggermente per 310°, costringendo il comitato di regata a spostare le boe per assicurare la massima regolarità della regata. Partenza alle 13,35, su un percorso leggermente accorciato, 8,43 miglia nautiche, per consentire ai concorrenti di concludere la prova prima del calar del sole.

In IRC le prime tre posizioni erano la fotocopia della prima prova, mentre in ORC Sotto Vuoto precedeva Outlaw e Musa. Nella Diporto, partita alle 13,45, Zaza regolava Seabubble e Pisolo. La seconda prova era caratterizzata da una collisione fra due imbarcazioni, mentre diversi erano i ritiri nelle due prove a causa di problemi di vario genere.

Andando a vedere la classifica complessiva al termine di tre prove quella in IRC non può non ricalcare quella delle due prove di ieri, con l’A35 Just a Joke di Marcello Maresca davanti a Spirit of Nerina di Paolo Sena e a J-Storm di Guido Tabellini.

Fra le imbarcazioni ORC il Class 33 Outlaw di Giovanni Tissone precede il Dufour 34 Sotto Vuoto di Fulvio Braga e il Comet 45 Voscià di Aldo Resnati, mentre, dettagliando per classi, la ORC1-ORC2 vede in testa Voscià, la ORC3 Bemalu di Cinzia Angelino e la ORC4 Outlaw. In categoria Diporto il Sun Fast 37 Pisolo di Stefano Caironi precede il First 36.7 Zaza di Ernesto Moresino, anche se il punteggio è lo stesso, con Seabubble di Wolfgang Reiter terzo.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 11 gennaio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.