Varigotti, ecco la crepa nella roccia che tiene in scacco l’Aurelia

Varigotti. Eccola, nelle immagini riprese dal gruppo Facebook “Varigotti Liguria”, la crepa che sta tenendo in “ostaggio” l’Aurelia tra Capo San Donato e Castelletto. Il video, realizzato ieri dalla spiaggia, mostra chiaramente una lunga spaccatura nella roccia, che da terra sale fino all’estremo più alto della parete, proprio sotto una casa.

Una lunga, sottile linea che, però, ha effetti devastanti sulla viabilità ligure: Varigotti ormai da due settimane è “inaccessibile”, quantomeno in modo immediato. L’Aurelia è ancora chiusa, tanto che sempre a Varigotti iniziano a girare video e scattare foto goliardiche, in cui le persone si accampano lungo la statale a meditare o a disperarsi, testimoniando così che “oggi, 30 novembre, Varigotti è deserta”.

Nel frattempo, sul web, ci si interroga sulle cause di quella crepa. C’è chi parla genericamente di “fragilità” del territorio ligure, chi punta il dito sul cemento (“Ci hanno costruito una casa sopra… sarà quella la causa?”) e chi tenta di proporre soluzioni (“Se fossi il comune di Finale chiederei ad Anas (e chi per esso) di allungare la galleria verso est di qualche decina di metri per evitare tra qualche anno di tornare punto a capo”).

Per ora, però, non resta che aspettare. E “godersi” l’Aurelia chiusa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.