Economia

Una nuova classificazione per gli agriturismi: il sole, come le stelle per gli alberghi

agriturismo

Liguria. Invece delle stelle che caratterizzano la classificazione degli alberghi, gli agriturismi liguri, entro un anno, dovranno esporre il sole, da uno a cinque, come avviene per le altre strutture ricettive.

E’ questa la principale novità introdotta dalla nuova classificazione approvata dalla Regione Liguria per tutelare le aziende agrituristiche, sulla scia della nuova classificazione proposta a livello nazionale dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Lo comunica l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo.

“La classificazione delle aziende agrituristiche – spiega Barbagallo – deve dare al pubblico un’idea complessiva di massima del livello di comfort, come avviene per gli alberghi, della varietà di servizi e qualità del contesto ambientale che ciascuna azienda è in grado di offrire, attraverso l’attribuzione di soli, da uno a cinque, come per gli alberghi”.

Inoltre tutti gli agriturismi autorizzati, sia che offrano ospitalità o ristorazione, dovranno esporre nella targa il marchio “Agriturismo Italia”, adottato a livello nazionale, con l’obiettivo di identificare con chiarezza le aziende agrituristiche su tutto il territorio italiano e favorire l’inserimento dell’agriturismo nei grandi sistemi di promozione turistica con l’estero, evitando la molteplicità dei diversi marchi regionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.