Politica

Svincolo Marconara sull’Aurelia bis, Della Bianca: “Presentato esposto, progetto non ottimale e costoso”

della bianca

Savona. Lo svincolo Margonara dell’Aurelia bis finisce a palazzo di giustizia. La consigliera Raffaella Della Bianca ha infatti presentato un esposto alla Procura della Repubblica perché intervenga sul progetto di reintroduzione dello svincolo. “Come sostiene anche il Comitato Casello Albamare – dice Della Bianca -, ribadisco che tale progetto è in contrasto con le norme tecniche per una ottimale progettazione e risulta anche in contrasto con le assunzioni del progettista della prima intersezione, che aveva correttamente disegnato una intersezione a livelli sfalsati”.

Il Presidente del Comitato Casello Albamare, ripensando alla rotatoria Margonara dello svincolo intermedio dell’Aurelia bis direzione Savona-Albisola Luceto, e ripensando altresì allo svincolo Miramare, ha elaborato una proposta, quella di sovrapporre la rotatoria Margonara nell’area di Miramare.

“Ritengo importante che Regione Liguria prenda in considerazione tale nuovo progetto – spiega Della Bianca -, secondo il quale la rotatoria in questione potrebbe essere realizzata qualche metro più grande, ma soprattutto potrebbe avere tutti i raggi di raccordo più elevati, consentendo quindi un miglior inserimento dei veicoli pesanti. Starebbe anche molto più distante dall’imbocco della galleria di quanto non lo sia a Margonara”.

Se si realizzasse la rotatoria a Miramare, secondo le indicazioni del Presidente del Comitato Casello Albamare, si avrebbero tutte le direzioni di marcia a Miramare spendendo anche meno di quanto non costi lo svincolo attualmente progettato. “Lo svincolo Margonara previsto dalla progettazione sotto procedura di VIA costerebbe, a previsione, ben 55 milioni di euro, che potrebbero essere totalmente evitati – aggiunge la consigliera -. Oltretutto il tratto di Aurelia bis in costruzione è stato appaltato a 105 milioni di euro e l’uscita Margonara ha un costo superiore al 50% del valore di appalto dell’opera in costruzione. Dei 55 milioni previsti per lo svincolo Margonara solo 12 milioni, quelli per l’allargamento delle gallerie di base sono disponibili, ed anche questa sarebbe un’ opera evitabile. Con quei milioni si potrebbe fare la “copertura” richiesta dagli abitanti di Miramare, e sicuramente molti milioni resterebbero ancora a disposizione”.

La consigliera inoltre, attraverso un’interrogazione, chiede alla Giunta regionale se intende prendere in considerazione il nuovo progetto proposto dal presidente del Comitato Casello Albamare che porterebbe benefici economici e di viabilità per l’intera area in questione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.