Sterilizzazione gatti, da Varazze richieste di aiuto all’Enpa: ecco come fare

gattini

Varazze. Appello della Protezione Animali savonese per trovare volontari animalisti che si impegnino nelle operazioni di cattura e sterilizzazione dei gatti delle colonie feline di Varazze. Sono infatti arrivate diverse richieste di aiuto soprattutto da parte di persone anziane che nutrono da anni i gatti liberi e da qualche tempo li vedono aumentare di numero in modo preoccupante, con tutte le conseguenze del caso (incremento di malattie, mortalità infantile, insofferenza degli abitanti, maltrattamenti ed uccisioni, investimenti).

“L’unica soluzione efficace è un tempestivo controllo delle nascite – spiegano dall’ENPA – come già attuato (oltre 650 sterilizzazioni effettuate negli ultimi 12) dai volontari, però sempre pochi rispetto alle continue necessità ed emergenze, a causa dell’invecchiamento della popolazione dei volontari ed il ridotto ricambio generazionale”.

Le sterilizzazioni sono effettuate gratuitamente dal Servizio Veterinario ASL2, previo censimento, sopralluogo ed inserimento in una graduatoria di criticità. “Le spese vive sono coperte dal Comune – fanno sapere dall’ENPA – ma c’è bisogno di persone che dedichino un po’ del loro tempo alle operazioni di cattura, trasporto alla sede ENPA per la predegenza, consegna al Servizio Veterinario nel giorno prenotato per l’operazione, ritiro e ricovero presso la sede ENPA per la postdegenza ed infine restituzione alla colonia felina di provenienza. I volontari dell’ENPA metteranno a disposizione le gabbie-trappola e la loro esperienza per insegnare i ‘trucchi” necessari alle catture e pregano gli animalisti di telefonare alla sede al numero 019 824735, da lunedì a sabato, orario 10-12 e 17-19, chiedendo del Reparto Gatti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.