Sport

Squash, II Categoria: Marco Olivieri vince il “Trofeo Progetto Sport”; terzo posto per Paolo Merialdi

Vado Ligure. Tabellone da 16 iscritti al Mediolanum Forum di Assago per il “Trofeo Progetto Sport” di II Categoria; scorrendo la lista dei giocatori partecipanti occhi puntati sui favoriti Simone Panara, Gianluca Guidotti, Marco Olivieri e Paolo Merialdi che dall’alto della loro classifica spiccano sul resto della pattuglia.

Occhi puntati anche sui promettenti giocatori di III Categoria che hanno tanto bene impressionato in questo inizio di stagione, ovvero Riccardo Petrantoni e Luca Di Bernardo, i due “bad boys” sempre pronti a stupire che nella giornata odierna saranno accompagnati nelle loro gesta anche da Simone Mainardi e Piero Landa. Ricordiamo anche la partecipazione di Mario Corcione e Maurizio La Rosa che contestualmente partecipano anche al torneo di IV Categoria: doppio impegno per entrambi.

Qualifiche. Unico incontro di questo turno vinto con un secco 3-0 è ad opera di Olivieri su Corcione; Merialdi elimina La Rosa vincendo per 3-1; prima sorpresa di giornata l’eliminazione di Stefano Corada ad opera di Petrantoni subito seguita da quella che riguarda la vittoria di Di Bernardo contro Cosimo Lecce; Enea Balestreri deve sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio solo al quinto game contro un ottimo Mainardi; infine nell’ultima partita ancora grande match tra Fabio Carroli e Landa con quest’ultimo che alla fine si impone al quinto game ! Quindi già tre belle sorprese in questo primo turno di partite.

Quarti di finale. Debutto del superfavorito Panara che pone fine ai sogni di gloria di Di Bernardo vincendo con un secco 3-0, così come Marialdi nei confronti di un ostico Landa con i tre parziali finiti per 12-10, 11-9 11-9. Olivieri piega le resistenze di Balestreri vincendo per 3-0. Intenso l’incontro disputato tra Guidotti, testa di serie numero 2 del tabellone e Petrantoni, che chiude il turno dei quarti: sono necessari ben cinque giochi per designare il vincitore che risulta essere Guidotti, ma ancora una volta grande prestazione di Petrantoni.

Semifinali. Pronostico rispettato in pieno con le prime quattro teste di serie che approdano in finale; nella prima troviamo il giovane Olivieri contro l’esperto Guidotti mai domo che impensierisce il proprio avversario ma alla fine deve arrendersi perdendo per 3-1; nella seconda semifinale grande battaglia tra Panara e Merialdi che si protrae sino al quinto game con il primo parziale terminato col punteggio di 13-11. Alla fine ha la meglio il favorito Panara che così approda all’ennesima finale di stagione.

Finale. Simone Panara e Marco Olivieri si giocano la prima piazza e il pronostico è assai incerto da decifrare; dopo i primi due game sostanziale parità che viene rotta nel terzo gioco da Olivieri che si porta sul 2-1 e comincia seriamente a pensare nella vittoria ma Panara, nel quarto parziale, inanella uno spettacolare filotto di punti che lo portano in vantaggio sul 10-2, praticamente spianandogli la chance di disputare il quinto e decisivo game. A questo punto Panara si blocca e piano piano, punto su punto, il suo avversario recupera tutti i punti di svantaggio e con un parziale terrificante di 10-0 e finale di 12-10 agguanta una meritatissima vittoria di game e di conseguenza con un 3-1 finale Marco Olivieri conquista il “Trofeo Progetto Sport”, terminando il suo countdown stagionale per raggiungere il più alto gradino del podio.

Finale terzo posto: tra Gianluca Guidotti e Paolo Merialdi intenso incontro che si decide solo al quinto e decisivo gioco con la vittoria di Merialdi. Finale quinto posto: Riccardo Petrantoni e Luca Di Bernardo, disputano questa finale che viene vinta con un netto 3-0 da Petrantoni. Finale nono posto: Simone Mainardi, altro neo giocatore emergente di III Categoria, conquista il suo giorno di gloria, battendo Fabio Carroli per 3-1.

Dopo le rituali premiazioni e foto di rito si è proceduto all’estrazione, tra i giocatori ancora presenti, di un bellissimo orologio messo in palio da Progetto Sport; per la cronaca la fortuna ha baciato Stefano Corada.

La classifica finale del “Trofeo Progetto Sport”:
1° Olivieri Marco (Tennis & Squash Vado)
2° Panara Simone (Varese Squash)
3° Merialdi Paolo (Nuovo Squash Cengio)
4° Guidotti Gianluca (Varese Squash)
5° Petrantoni Riccardo (GetFit Club)
6° Di Bernardo Luca (Biella Squash)
7° Balestreri Enea (A.S.S.I. Squash Team)
8° Landa Rivera Piero (Bergamo Squash)
9° Mainardi Simone (Tennis & Squash Vado)
10° Carroli Fabio (Mediolanum Forum)
11° Corada Stefano (Mediolanum Forum)
12° Lecce Cosimo (A.S.S.I. Squash Team)
13° Corcione Mario (Bergamo Squash)
14° La Rosa Maurizio (A.S.S.I. Squash Team)
15° Dell’Acqua Alberto (Active Multisport Pavia)
16° Colonna Marco (A.S.S.I. Squash Team)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.