Si chiude il Concorso Pianistico “Città di Albenga”: vince il marchigiano De Padova

concorso pianistico "Città di Albenga"
Foto d'archivio

Albenga. Cala il sipario sull’edizione numero 27 del Concorso Pianistico “Città di Albenga”. Ieri sono stati assegnati i premi ai vincitori della gare che, per quanto riguarda la categoria eccellenza, quindi il premio assoluto, ha visto l’affermazione di Giulio De Padova, marchigiano di 28 a.

A descrivere il crescente interesse verso il Concorso Pianistico ingauno sono stati i dati elevati del numero di iscrizioni dell’Edizione del 2014. Oltre al vincitore, sono stati molto apprezzati anche i talentuosi Mattia Mistrangeli e Francesca Carola. L’altissimo livello musicale dei concorrenti ha messo a dura prova la giuria, che ha inoltre assegnato il secondo premio alla giovane Michelle Candotti, diciottenne di Pisa. Svelato anche il nome del vincitore assoluto del 1° Concorso di Composizione “Simon Verlag BW”: Ugo Raimondi, campano.

Grande la soddisfazione del Sindaco Giorgio Cangiano che pronuncia parole di lode verso gli organizzatori e gli artisti che hanno partecipato. “Un Concorso entusiasmante – afferma – che per alcuni giorni, sotto il periodo natalizio, immerge la città di Albenga in un’ atmosfera magica e di grande suggestione. Il talento dei giovani che hanno partecipato al Concorso mi ha colpito e desidero ringraziare il Direttore artistico Isabella Vasile e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e si sono impegnati con passione per l’ottima riuscita dell’evento”.

Puntare sulla cultura e su eventi di qualità è per il vicesindaco Riccardo Tomatis, non solo un’auspicio, ma anche la scommessa vincente per un turismo culturale: “è stato un evento importante e suggestivo, chi possiede la sensibilità per questo tipo di musica, ha la stessa sensibilità per apprezzare le bellezze architettoniche della nostra città ed è su questo target che dovremmo puntare per attrarre un turismo di qualità”.

Esprime entusiasmo anche Alberto Passino – delegato al turismo – che afferma:“ in questi giorni il concorso, che ha raggiunto la sua edizione record con oltre 200 iscritti nelle due sessioni, ha visto arrivare ad Albenga bambini e ragazzi con le loro famiglie e gli insegnanti. La musica di questi giovani ha animato il centro storico per quattro giorni, portando nella città delle torri oltre 400 persone provenienti da tutta Italia. L’ufficio Turismo, insieme alla direzione artistica di Isabella Vasile ed allo staff di volontari, ha lavorato alacremente per la buona riuscita di questa manifestazione che è giunta alla quarta edizione dalla sua riapertura, dopo un intervallo di dieci anni. Il concorso pianistico nasce infatti nel 1978 con la direzione artistica della compianta Prof.ssa Maria Silvia Folco”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.