Cronaca

Savona: visita dell’ammiraglio Melone alla Capitaneria di Porto

vincenzo melone capitaneri di porto savona

Visita a Savona per l’Ammiraglio Vincenzo Melone, direttore marittimo della Liguria, ricevuto dal Comandante Vincenzo Vitale. Si è trattato di uno dei periodici momenti di incontro fra il Comandante regionale e tutti i suoi colleghi della provincia marittima savonese, improntato alla condivisione del servizio localmente svolto, e dunque quale utile confronto volto a massimizzare il locale impegno istituzionale a favore di tutta l’utenza marittima, rispetto ai tradizionali compiti di sicurezza della navigazione, ricerca e soccorso in mare, salvaguardia ambientale, tutela delle specie ittiche.

L’Ammiraglio si è intrattenuto con tutto il suo personale – tanto per ascoltare il loro pensiero quanto per aggiornarlo su questioni e dinamiche di ordine più generale afferenti il Corpo delle Capitanerie di porto – aspetto questo che viene sempre molto apprezzato dai colleghi, e lo è stato parimenti nel caso della presente visita.

Al tempo stesso l’Ammiraglio Melone ha tenuto particolarmente ad incontrare l’utenza marittima locale, il cosiddetto “cluster”, presente nella sua totalità (una trentina di rappresentanti) – servizi portuali, agenti marittimi, armatori, terminalisti, lavoratori portuali, cantieri, diportisti – e con a capo il Presidente dell’Autorità Portuale Gian Luigi Miazza. L’Ammiraglio ha intrattenuto i convenuti focalizzando il ruolo dell’Autorità Marittima, ossia la Capitaneria di Porto, che è quello di regolazione per il sicuro funzionamento del porto, e che ha inizio ancor prima che una nave commerciale approdi, prendendola in consegna, per lasciarne la “custodia” solo dopo la sua partenza. Insomma un Istituzione indispensabile, sportello unico per tutti gli operatori (quindi altri attori) che sono investiti dell’intero ciclo nave, come tessere di un puzzle la cui governance è affidata alla Capitaneria. Un ruolo complementare a quello dell’Autorità Portuale, che regola lo sviluppo economico del bacino commerciale garantendone l’infrastrutturazione, e completa in maniera pariteticamente insostituibile il più ampio sistema di governance di un porto mercantile internazionale.

Il Presidente Miazza ha definito questo insieme come due mezze mele che unite fanno il frutto. Gli altri attori sopra citati garantiscono il completamente dell’architettura di cluster, e sono tutte figure parimenti indispensabili. Fare sistema, come avviene virtuosamente a Savona-Vado, vuol dire avere un porto di alta qualità, in termini di sicuro funzionamento ed elevata efficienza, e dunque essere competitivi nella contesa dei traffici marittimi, che solo così possono essere attratti e crescere. L’incontro con il cluster è stato molto apprezzato, parimenti, da tutti i suoi rappresentanti.

Prima di lasciare la città l’Ammiraglio Melone, sempre accompagnato dal Comandante Vitale, ha incontrato il Sindaco Federico Berruti, con il quale ha parimenti scambiato un cordiale momento di condivisione della mattinata, convenendo sull’opportunità che occasioni del genere non possono che far cementare, sempre più, il rapporto fra la Pubblica Amministrazione e l’utenza marittima, per il migliore funzionamento dei servizi da rendere. L’incontro è stato molto apprezzato dal Sindaco, molto ospitale come sempre e molto attento, tanto al ruolo della Capitaneria quanto a quello del porto nella sua interezza.

All’Utenza marittima di Savona-Vado ed al Sindaco Berruti va, da queste pagine, il ringraziamento sentito per la viva e cordiale partecipazione, sia dell’Ammiraglio Comandante della Regione marittima Vincenzo Melone che del Comandante della relativa Provincia, Vincenzo Vitale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.