Economia

Savona, tecnico specializzato nell’efficienza energetica: bando per il nuovo corso ITS

Al via a Savona il bando per la 4° edizione del corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) per il ruolo di tecnico specializzato nell’efficienza energetica. Un corso che ha visto Savona all’avanguardia in Italia, iniziando per prima un corso ad hoc per questa figura professionale particolarmente richiesta sul territorio nazionale e all’estero.

“Un corso che sicuramente può offrire importanti sbocchi professionali” afferma Alessandro Gozzi, dirigente scolastico Ferraris-Pancaldo. “E’ aperto e indirizzato in particolare ai diplomati dell’Itis ma non solo, tutti i diplomati degli istituti tecnici possono trovare una opportunità formativa e di specializzazione”.

Il corso è svolto in collaborazione tra Campus Universitario di Savona e l’Istituto Ferraris-Pancaldo, grazie alla Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona, costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e le aziende operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e della green economy.

Dal 2012 ad oggi la Fondazione ITS ha realizzato e tutt’ora gestisce n. 3 percorsi formativi biennali di 1850 ore ciascuno, comprensivi di 600 ore di stage che consentono ogni anno agli studenti selezionati il conseguimento della Qualifica di Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti. [1.1.1] (5° LIV. EFQ).

“Le lezioni si svolgono al Campus con docenti ed esperti aziendali, con le attività di laboratorio all’istituito Ferraris-Pancaldo e da quest’anno ci sarà la possibilità anche di stage all’estero” sottolinea Franco Lolli docente dell’Itis di Savona e del corso ITS.

“Il tecnico specializzato nell’efficienza energetica è molto richiesta: il corso permette una certificazione superiore a quella del diploma semplice e inoltre vengono riconosciuti 60 crediti formativi per l’Università. gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e quella di Certificatore Energetico (FER, RE), seguendo i corsi specifici previsti all’interno delle corrispondenti unita formative e superando la verifica finale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.