Cronaca

Savona, messa in sicurezza del Rio Molinero: Giunta approva progetto preliminare

Allerta meteo 15 novembre

Savona. La Giunta comunale di Savona ha approvato il progetto preliminare per la messa in sicurezza del Rio Molinero nel quartiere di Legino. Un intervento mirato a mitigare il rischio idraulico dell’area durante le giornate di intense precipitazioni. I lavori, che una volta iniziati dureranno nove mesi, prevedono un ampliamento delle sezioni idrauliche.

“Dopo vari interessamenti e calcoli effettuati dall’Università di Genova e dopo aver abbandonato la soluzione di utilizzare il sedime del Bacigalupo quale area di laminazione per eventuali piene, al fine di ridurre i picchi di portata che interessano il tratto del centro di Legino ed evitare problematiche pesanti per manutenzione e gestione, si é tornati ad una soluzione classica, ovvero basata sull’ampliamento delle sezioni idrauliche, anche prevedendo lavori importanti, come innalzamenti di alcuni piani viari e demolizione di porzioni di copertura adibite a viabilità pubblica” spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi.

Questa mattina quindi, nel corso della seduta di Giunta, con la pratica presentata dal vicesindaco Livio Di Tullio e dall’assessore Lirosi sono stati approvati in linea tecnica: “un progetto preliminare generale per 9.100.000 euro dell’architetto Paolo Gaggero e un progetto preliminare di primo intervento per 1.177.000 euro i cui fondi sono reperibili o, comunque, attivabili con concessione di contributi regionali, a seguito numerosi incontri già effettuati presso la Regione Liguria”.

Una volta ultimato il lungo iter procedurale, i lavori potranno partire: “Si tratta di un’opera imponente, da anni attesa dai cittadini di Legino. I lavori saranno complessi, ma portaranno un deciso miglioramento delle condizioni di sicurezza degli abitanti della zona” conclude Lirosi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.