Savona, incontro sull’insegnamento della matematica ai dislessici

dislessia bimba che studia

Savona. “Insegnare la matematica ai DSA: missione possibile!”. È questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Savona, che si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 21.00 nella “Sala Mostre” del Palazzo della Provincia, in Via IV Novembre a Savona.

La serata ospiterà gli interventi della professoressa Agnese Del Sozzo, laureata in matematica, specializzata con master sui disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche, e del professor Alessandro Venturelli, laureato in ingegneria, docente di fisica e matematica, autore del volume “Diario di matematica – Matematica per il biennio delle superiori attraverso le mappe”. Tema dell’incontro, l’insegnamento della matematica agli studenti affetti da DSA, ovvero “Disturbi specifici di apprendimento”.

“I ragazzi con diagnosi di DSA incontrano nel percorso di studi ostacoli che possono limitare il proprio successo formativo e condizionare la scelta professionale. In particolare questo avviene nello studio della matematica e nelle lingue antiche e straniere – affermano gli organizzatori – Le difficoltà che emergono sono relative le modalità e le strategie di studio dello studente, oltre ad aspetti intrinseci alla disciplina e alla didattica ad essa connessa. In tal senso, l’AID sezione di Savona, all’interno delle attività formative proposte, organizza due incontri a tema dove interverranno formatori con esperienza specifica”.

Dopo il primo appuntamento di giovedì 4 dicembre, nel marzo 2015 è previsto un incontro specifico sulle lingue antiche. La partecipazione è libera e aperta al pubblico. Agli intervenuti verrà rilasciato attestato.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.