Savona, come prevenire l’abuso di droghe: convegno coi medici dell’Asl

Savona - Priamar

Savona. Le sostanze stupefacenti, le nuove modalità di consumo e le più recenti strategie di prevenzione. Saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro organizzato dall’Area Dipendenze Ser.T dell’Asl 2 Savonese per mercoledì 3 dicembre (ore 8,30-13,30, 14,30-17,45) presso la Sala della Sibilla all’interno della fortezza del Priamar di Savona.

Il seminario, dal titolo “Non è solo una questione per giovani: modelli di consumo e modalità di prevenzione delle sostanze stupefacenti”, nella sessione mattutina approfondirà i contesti d’uso delle sostanze psicotrope attraverso un rapido excursus storico dalla Beat Generation e la stagione degli acidi fino ad arrivare ai giorni nostri con le sostanze sintetiche e i Rave Party. A tale scopo, ai partecipanti, verranno proposte relazioni cliniche e filmati (musicali, reportage, scene da film) che riguardano sia la farmacopea delle sostanze, sia gli stili di consumo.

Nella sessione pomeridiana si esporranno ed analizzeranno – in plenaria- le modalità di prevenzione più accreditate per contrastare l’abuso di sostanze. Il fine è quello di far conoscere agli addetti ai lavori – e non solo – esperienze reali di prevenzione sul territorio della provincia di Savona.

In qualità di relatori dell’Area dipendenze dell’Asl 2 Savonese interverranno: Francesca Romani, Psichiatra (Direttore S.C. SerT), Franco Badii, Medico (Responsabile S.S. Clinica delle tossicodipendenze comportamentali), Rachele Donini, Psicologa ( Responsabile S.S. Attività di Prevenzione) e lo psicologo Mauro Selis. I docenti esterni saranno: Giulio Vidotto Fonda, Sociologo (Istituto di ricerca SWG di Trieste), Claudio Renzetti, Sociologo (Responsabile Scientifico Osservatorio sulle Dipendenze ASL Cremona), Stefano Alemanno, Web Content Manager (Ufficio Dipendenze e Salute Mentale Comune di Firenze). Il convegno, patrocinato dal Comune di Savona, è totalmente gratuito e aperto alla cittadinanza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.