Savona, ancora un avvelenamento di animali: cane ucciso nella zona di San Nazario

Guardie Zoofile Enpa Protezione animali

Savona. L’Enpa di Savona continua a denunciare casi di avvelenamento di animali a Savona. Dopo la moria di colombi e altri volatili nella zona di Villapiana e nel centro storico, pochi giorni fa la stessa sorte è toccata ad un cane di proprietà: “Leo, un giovane meticcio, ha ingerito resti di pollo che qualcuno aveva sistemato all’interno di una buca mentre era a spasso sulle alture di via Mignone, zona San Nazario, con la padrona, F.F.”.

“La bestiola – spiegano dall’Enpa – si è sentito male poco dopo aver mangiato il pollo e a nulla sono valsi i tentativi di salvarlo da parte del veterinario, che ha emesso una diagnosi inquietante: avvelenamento da sostanze neurotossiche”.

“Le guardie zoofile della Protezione Animali stanno svolgendo sopralluoghi e accertamenti per individuare il colpevole; chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Polizia Municipale, di Stato e Provinciale, Guardia Forestale e di Finanza, espressamente incaricati dalla legge a perseguire i maltrattamento di animali; il reato è punito dal Codice Penale con la reclusione da 4 mesi a 2 anni” aggiungono dall’associazione animalista.

Infine l’Enpa fa appello ai proprietari di cani ed ai volontari che si occupano delle colonie feline della zona affinché evitino che gli animali ingeriscano sostanze sospette fuori casa. “Ogni anno in provincia di Savona si verificano oltre 150 episodi di avvelenamenti di animali, o sospetti tali, sia deliberatamente mirati alla loro uccisione che conseguenze di errato o illecito uso di sostanze chimiche, con la morte di decine di cani e gatti di proprietà o di colonie feline ed un alto numero di volatili e mammiferi selvatici” concludono dalla Protezione Animali Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.