Rifiuti, Verdi Savona: “In Liguria mancano biodigestori e quello di Villanova è un blocco di ruggine”

spazzatura Albenga

Provincia. Multe all’Italia dall’Unione Europea, la discarica genovese di Scarpino in difficoltà, ora la mancanza dei biodigestori. Nuova tegola sulla gestione dei rifiuti in Liguria, come denunciano i Verdi di Savona.

“Nella nostra Regione – spiegano – non esiste un impianto per il trattamento dei rifiuti organici-umidi e i Comuni che hanno un sistema corretto di raccolta differenziata, finalizzata al riciclo, devono effettuare lunghi e costosi trasporti per il loro smaltimento. Del “Biodigestore”di Villanova d’Albenga, costruito e mai entrato in funzione, non parla più nessuno ed è ormai un blocco di ruggine”.

“Sono ampiamente dimostrati i vantaggi economici e di salute che derivano dal recupero dei rifiuti urbani (carta, plastica, ecc.) evitando il loro incenerimento o l’interramento in discariche. Tante discariche che sono ormai un’eredità negativa e molto cara, vista la recente presa di posizione dell’Unione Europea. Il sistema di raccolta “porta a porta”, anche se costoso nelle fasi di avvio, garantirebbe vantaggi significativi e duraturi dopo solo due o tre anni, grazie al riciclo di risorse naturali. Il materiale organico, raccolto con questo sistema, è più pulito quindi facilmente trattabile in impianti vicini, aerobici, molto più piccoli e meno costosi dei mega impianti anaerobici per la produzione di gas”.

“La raccolta e il trattamento del rifiuto organico-umido richiede ovviamente un’organizzazione ben studiata, ma la presenza di un numero adeguato di “digestori aerobici” (in presenza di aria) per trasformazione in fertilizzanti compatibili con produzioni agricole di qualità,come sono quelle di Albenga, darebbe vantaggi evidenti. Riteniamo -concludono i Verdi savonesi – a questo punto assolutamente necessaria la realizzazione di impianti a “biodigestione aerobica”, compatibili con l’ambiente, distribuiti razionalmente sul territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.