Politica

Regionali Liguria, Morgillo: “Scenta trasparente e condivisa, basta ‘unti dal Signore'”

Luigi Morgillo - Vice presidente consiglio regionale (Pdl)

Liguria. Sulla scelta del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, dice la sua il vicepresidente del Consiglio regionale, Luigi Morgillo, promotore di Assemblea popolare, il contenitore che da mesi raccoglie le istanze dei liguri per una regione migliore, ascoltando la voce di associazioni, movimenti e categorie.

“La scelta del candidato deve essere il più possibile trasparente”, dice Morgillo, favorevole alle primarie o, comunque a un sistema di consultazione popolare, per la scelta della persona da candidare alla guida della Regione Liguria. “Questo, del resto, è il sistema, lo spirito che ha animato fin qui Assemblea popolare”, ribadisce Morgillo che ha raccolto istanze e proposte, provenienti da differenti mondi nell’ambito di diversi incontri popolari, in una bozza di programma di lavoro.

Spiega Morgillo: “Mi rendo conto che nello stato in cui sono ridotti i partiti ed i movimenti dell’area di centrodestra, mettere in piedi un’organizzazione funzionale ad un’ampia partecipazione dei cittadini, ora è molto difficile, ma con grande umiltà e coraggio dobbiamo comunque provarci” . Ironizza il vicepresidente: “Vorrà dire che si tratterà di “primariette”….Sempre meglio, comunque, di scelte calate dall’alto, che devono essere ingoiate sul territorio all’ultimo momento”. Un metodo, quello delle decisioni provenienti dall’alto, che finora – sottolinea Morgillo – ha portato a risultati disastrosi. “Chi, specialmente a Genova, continua con la liturgia dei candidati scelti a Roma, non condivisi con il territorio, vuol dire che no ha capito nulla dalle ultime elezioni comunali”, commenta.

Morgillo risponde anche all’obiezione di chi sostiene che al momento non ci sono candidati per le primarie: “Di nomi ce ne sono già fin troppi: Rixi, Della Bianca, un candidato coperto dal segreto di Biasotti e sicuramente un candidato che sarà espressione del progetto di Assemblea Popolare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.