Politica

Quiliano, Progetto Comune all’attacco: “Serve giunta dinamica e intraprendente, quella di Ferrando non lo è”

lista isetta

Quiliano. “In questi primi sei mesi di attività abbiamo preso atto che il sindaco e la giunta hanno presentato al Consiglio Comunale gli ‘Indirizzi di Governo’ in perfetta continuità con il passato, riproponendo un programma di scarsa progettualità e senza una strategia complessiva”. L’attacco arriva da Progetto Comune, il gruppo consiliare facente capo all’ex sindaco Nicola Isetta.

“Dagli indirizzi di governo, al bilancio previsionale 2014 e pluriennale 2014/2015/2016 non si trae una nuova fase di autonomia economica del nostro Ente, né si comprende quale sia il vero progetto della giunta e del sindaco – continuano – La manovra tributaria approvata dalla maggioranza è ricaduta pesantissima sui cittadini, tra le più rilevanti della nostra Provincia e Regione. Non sono state fatte scelte che potessero provare a ridurre la spesa, ma è stato mantenuto inalterato il valore delle entrate. Negli indirizzi di governo e nel programma elettorale dell’attuale sindaco e maggioranza c’era l’impegno e la promessa ad azioni opposte: con volontà di contenere il peso tributario”.

“L’attendibilità, la congruità e la coerenza, interna ed esterna, dei documenti di programmazione è prova della affidabilità e credibilità dell’Ente – spiega il gruppo consiliare di minoranza – Conseguentemente le finalità e gli obiettivi degli indirizzi di governo devono essere misurabili e monitorabili in modo da poter verificare il loro grado di raggiungimento e gli eventuali scostamenti fra risultati attesi ed effettivi. Questo non si evince dal Documento degli Indirizzi di Governo presentato”.

“Noi siamo convinti che Quiliano abbia bisogno di una amministrazione dinamica, intraprendente – continuano da Progetto Comune – che abbia una programmazione funzionale ed un progetto economico e sociale di comunità da perseguire in modo coerente, nelle conseguenti scelte e azioni. In questi mesi noi non l’abbiamo visto. Sulle importanti scelte strategiche che consentono di indirizzare le sorti della nostra comunità è continuata la politica del rimando e tutto è ancora fermo.
Noi siamo preoccupati per questo stato di cose e per la continuità di un modello di governo che non comprendiamo e non ci convince”.

“Il nostro Gruppo ha un ruolo di minoranza che non permette di governare la nostra comunità, ma in questi mesi abbiamo svolto la nostra funzione con responsabilità, in modo critico ma costruttivo e di opposizione sui contenuti non condivisi – sottolinea la squadra di Isetta – Lo abbiamo fatto con il legittimo orgoglio e la consapevolezza di essere stati scelti da molti che hanno in noi riposto fiducia. Il Gruppo Consiliare Progetto Comune svolge con regolarità una attività responsabile di approfondimento e di proposta e si avvale di una struttura organizzata che si chiama ‘Progetto di governo Comune’ che ha come rifermento organizzato il Gruppo Allargato e i nostri gruppi di lavoro.

Il Gruppo Allargato, spiegano, è formato da cittadini di Valleggia, Quiliano, Cadibona, Montagna, Roviasca e frazioni minori che alle precedenti elezioni comunali hanno dato vita alla Lista che vedeva come candidato sindaco Nicola Isetta. “In questi mesi abbiamo analizzato il Bilancio Previsionale e non abbiamo potuto votare favorevolmente a causa delle gravi incongruenze e lacune formali e sostanziali; abbiamo votato contro la pesante e sbagliata manovra tributaria non potendo condividerne i criteri ed il suo contenuto; non abbiamo condiviso il modello di governo e di gestione dell’Amministrazione Comunale; abbiamo svolto un ruolo attivo e propositivo in Consiglio Comunale su ogni pratica, ma purtroppo non siamo stati mai ascoltati”.

“Abbiamo presentato diverse segnalazioni ricevute dai cittadini – proseguono – e abbiamo formulato interrogazioni in merito al Cimitero di Montagna, al passaggio pedonale tra loc. Pilalunga e via Torcello, all’emergenza sulla strada in località Casette, al piano vendita degli alloggi A.R.T.E., all’impianto eolico Rocche Bianche e a Tirreno Power”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.