Quiliano: interventi sulla viabilità comunale, anche in collaborazione tra Comune e cittadini

Alberto Ferrando - sindaco Quiliano

Quiliano. La giunta comunale quilianese ha approvato una serie di interventi per la messa in sicurezza della viabilità pubblica, per potenziare e tutelare la rete stradale comunale. Tra questi la realizzazione, in via Valletta Bonelli, di un cordolo lato valle, posto a protezione della strada ed ancorato al muro già esistente, oltre alle posa di un tratto di barriera stradale e di ringhiera, con la completa asfaltatura del tratto di via interessato, del costo complessivo di 25 mila euro.

“Questo intervento – spiega il sindaco Alberto Ferrando – completa quanto già fatto sulla via XXV Aprile. Inoltre è svolto in collaborazione con l’Acquedotto di Savona che predisporrà, nell’area dei lavori, la sostituzione preventiva della condotta idrica che alimenta le varie utenze”.

“Inoltre – prosegue il primo cittadino quilianese – partiremo a breve con il primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza di via Chicchezza, una strada vicinale, per la regimazione delle acque nel tratto iniziale, in corrispondenza della borgata. Questo intervento prevede una collaborazione tra Comune e cittadini: infatti l’amministrazione fornirà ai privati il materiale, mentre questi ultimi effettueranno l’intervento, secondo quanto concordato. Per il futuro intendiamo seguire questa direzione con la realizzazione di un Regolamento di gestione dei beni comuni, in via di approvazione”. In questo caso l’importo progettuale previsto è di 9.615,10 euro.

Infine è prevista la sistemazione della strada “Pellegrini” in località Capanne, frazione Cadibona, attraverso interventi di manutenzione ed ampliamento, per consentire l’accesso alla borgata da parte dei mezzi di soccorso. “Questo intervento – sottolinea Ferrando – vedrà l’allargamento di via Pellegrini, nel tratto iniziale compreso tra il bivio con via Scarroni sino all’interno di località Capanne. La spesa ammonterà a 78 mila euro. Per fornteggiarla abbiamo già richiesto alla Regione un finanziamento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.