Progetto “Polo 90” ad Albenga: inaugura “falegnameria sociale”

falegnameria polo 90 albenga

Albenga. Lavorare il legno, conoscerne i segreti, impararne a memoria le varie levigature e consistenze al tatto. Saperlo plasmare, creare mobili e non solo. Utilizzare materiali ecologici e rinnovabili, e insieme creare occupazione e nuovi inserimenti sociali. Un connubio che parla di artigianato e innovazione, di sapere antico e voglia di rinnovarsi. E’ per questo che la cooperativa Jobel dà il via ufficialmente ad un nuovo progetto, quello del “Polo 90”, la falegnameria in via Torre Pernice ad Albenga, inaugurandola martedì 16 dicembre alle 11.30.

“I protagonisti di questo nuovo percorso sono due falegnami professionisti e quattro ragazzi del progetto “Manufatti Liberi” di Imperia – ha spiegato Andrea Varaldo, responsabile dello sviluppo produttivo – sempre coordinato da Jobel, che ha creato una work experience per aiutare i detenuti della casa circondariale di Imperia ad un reinserimento sociale e lavorativo”.

“In due anni i ragazzi hanno imparato, partendo da zero in un campo complesso quanto affascinante come quello della falegnameria, grazie all’aiuto dei falegnami professionisti, tra cui Marco Rossi. E ora sono pronti a partire nel progetto “Polo 90”. Per dare il via alla produzione di innumerevoli prodotti: dall’oggettistica e i mobili per gli asili nidi del comprensorio alla carpenteria in legno, sino ad arrivare alle finiture di mobili con materiali del tutto riciclati e tinture naturali, ricavate da prodotti come il caffè e la melanzana. Un occhio alla tradizione e l’altro ben attento a sfruttare la natura con il massimo rispetto”.

“Polo 90” si somma a “Manufatti Liberi” e al terzo progetto della cooperativa, “PeguaNeigra” di Ceriale, un’altra work experience per dare supporto ai ragazzi con problemi del territorio.

All’inaugurazione saranno presenti il presidente Alessandro Gulla, l’assessore regionale alla Formazione Sergio Rossetti e il Vescovo diocesano di Ventimiglia-Sanremo Antonio Suetta.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.