Politica

Primarie, è il giorno di Cofferati: lo sfidante di Paita in visita a Bergeggi, Spotorno, Noli e Cairo

sergio cofferati

Spotorno. Giornata fitta di impegni nel savonese per Sergio Cofferati, lo sfidante di Raffaella Paita alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione. In mattinata visiterà il Golfo dell’Isola, mentre in serata farà tappa a Cairo Montenotte.

Lex sindaco di Bologna sarà alle 9,30 a Bergeggi, presso il Municipio, alle 10,30 a Spotorno in piazza Colombo nella sala del Bar Excelsior, e alle 11,30 a Noli in piazza Milite Ignoto. Ad accompagnarlo uno dei sostenitori principali, il sindaco di Savona Federico Berruti; sarà presente anche il vicesindaco e assessore al turismo di Spotorno, sostenitore di Matteo Renzi, e che in questa competizione ha deciso di collaborare con Sergio Cofferati.

“Chiederemo a Cofferati un impegno straordinario per l’economia turistica della Liguria, molto spesso relegata in fondo ai programmi elettorali, quasi fosse un accessorio trascurabile delegato agli operatori economici – afferma Riccobene – Le politiche di questi anni hanno sofferto di scelte spesso contraddittorie che non hanno favorito un’affermazione di questa regione come terra leader del turismo italiano. Il moltiplicarsi delle difficoltà per le imprese commerciali, alberghiere e balneari, con numerose chiusure spingono a scelte concrete in termini di sostegni economici che si tramutano in sostegno all’occupazione. Occorre un piano che garantisca il ritorno al credito per le aziende che intendono innovare e che possono sospingere nuova occupazione”.

In serata poi Cofferati arriverà a Cairo Montenotte, dove alle ore 21 parteciperà ad una discussione su “Ambiente e Territorio” insieme a Marco Furfaro, della presidenza nazionale di Sel, e Anna Giacobbe, parlamentare ligure del Pd. L’incontro, organizzato da Sel che ha deciso alle primarie di appoggiare Cofferati, si svolgerà al teatro di Cairo Montenotte e comincerà alle ore 21.

“Furfaro, Cofferati e Giacobbe discuteranno con i presenti delle difficoltà territoriale del savonese, partendo proprio da quella val Bormida a lungo dimenticata da alcune scelte politiche e oggi una delle aree più in crisi della regione. Con tutta la provincia, Cairo Montenotte rappresenta quelle porzioni dove lo sfruttamento del territorio, il dissesto, l’inquinamento e inquietanti cifre di disoccupazione si sovrappongono, chiedendo a gran voce una risposta dalla politica. Quella risposta è l’intenzione che Sinistra ecologia libertà manifesta in vista della prossime elezioni regionali” spiegano gli organizzatori dell’evento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.