Premio Ferrer, a Finale chef e allievi dell’Alberghiero insieme: vince Davide Rebaudo

Finale Ligure. Si è svolto presso la scuola alberghiera “A. Migliorini” di Finale il premio di cucina riservato a Chef in abbinamento ad allievi dell’istituto “una Lady per Ferrer”, versione del tradizionale Premio Ferrer, già alla 14a edizione, organizzato in collaborazione con Lady Chef Liguria da Associazione Cuochi Savona.

Il regolamento prevedeva la realizzazione di un piatto “da ristorazione” completo nel bilanciamento, riferito alla tradizione ligure cara al Ferrer Manuelli, eseguito in 45 minuti.

Con l’ausilio degli insegnanti, degli assistenti e della segreteria, il successo della manifestazione è stato sorprendente. L’organizzazione ha avuto richieste di iscrizione superiori alle aspettative, oltre 60 chef hanno presentato domanda di partecipazione ma solo 20 hanno potuto gareggiare esprimendo un buon livello di capacità, conoscenza e competenza nella lavorazione delle materie prime.

Gli chef sono stati abbinati ad allievi della scuola per la preparazione e, relativamente alla giuria tecnica, è stato valutato il coinvolgimento degli alunni, che tutti i professionisti hanno riconosciuto molto preparati, grazie alla professionalità degli insegnanti Barone, Genesio, Tonoli, Poliotto, Colombo e gli assistenti che il Preside prof. Tommaso Berruti ha gentilmente messo a disposizione per la realizzazione del concorso.

“Associazione Cuochi intende ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e della cena di gala “delle Professioni del Turismo del Finalese”, le Associazioni di categoria daglia albergatori, ai ristoranti, ai pubblici esercizi, i bagni marini e le autorità intervenute”, dicono dall’Associazione.

I vincitori sono stati, per la categoria Chef: primo classificato Davide Rebaudo, Agriturismo Au Cian di Imperia, con coniglio alla ligure, premiato da Vittorio Maltoni, rappresentante di Casa Artusi, con un trofeo offerto dalla Famiglia Manuelli per il rispetto della filosofia dell’Oste di Prua; secondo classificato Timi Xhakosi, del Ristorante il Sogno, con panciotti di nasello in crema di broccoli; terzo classificato Antonio Cefalo con un nasello croccante.

Per la categoria Lady, sono state premiate come prime classificate due allieve dell’istituto alberghiero, Giulia Canneva e Giulia Gilardi che hanno sbaragliato le colleghe con timballo di sugarello con verdure, crema di zucca e profumo di tartufo; seconda classificata Gabriella Mancuso, Villaggio di Giuele che ha presentato un creme caramel di parmigiano e scacchiera di coniglio; terza classificata Samy Specchio, esordiente con Sugarello in scabeccio. Un premio per l’innovazione allo chef Flavio Bardelli che con “Surf & turf di Nasello e Coniglio” dalla giuria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.