Economia

Piaggio-Laer, tutto confermato: corsi e colloqui a partire dal 7 gennaio

andrea pasa fiom sv piaggio aero

Finale Ligure. Tra le tante vertenze della provincia su cui le nubi non accennano a diradarsi, buone notizie arrivano da quella inerente Piaggio Aerospace e Laer. Il percorso verso l’esternalizzazione continua come programmato: dal 7 gennaio inizieranno i corsi di formazione per i dipendenti che potrebbero essere interessati dall’esternalizzazione.

Ieri, con un giro di telefonate, Piaggio ha confermato ai dipendenti l’avvio dell’iter. “All’inizio saranno coinvolti 4 gruppi – spiega Andrea Pasa, di Fiom Cgil – per un totale di circa 40 persone sulle 90 che dovrebbero in totale essere esternalizzate”. Contemporaneamente con l’avvio dei corsi è previsto un incontro collettivo tra lavoratori, Piaggio e Laer, in cui la nuova azienda presenterà le attività che prevede di portare avanti nel nuovo sito produttivo di Albenga (negli ex magazzini Fruttital).

Per i colloqui conoscitivi, invece, bisognerà attendere ancora qualche giorno. “Dopo l’incontro collettivo – continua il sindacalista – si vedrà quali lavoratori saranno intertessati a passare in Laer, e con questi l’azienda fisserà un colloquio personale, per concludere le trattative separatamente”. In un periodo fatto di incertezze e rinvii, una conferma che renderà un po’ più dolce il Natale di tanti finalesi.

La vera preoccupazione, però, rimane legata ai carichi di lavoro che Piaggio passerà a Laer: “Al momento non nutro dubbi sulla serietà di Laer – spiega Pasa – né sui tempi con cui inizierà la procedura. Mancano però le garanzie sul futuro: molto dipenderà infatti dalla quantità di lavoro che Piaggio commissionerà a Laer, perché è proprio in base a questi carichi che l’azienda deciderà i tempi di assorbimento dei lavoratori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.