Pallavolo amatoriale: Fiocchi Fiacchi sulla Christmas Cup

Varazze. Rispettando le previsioni della vigilia, i Fiocchi Fiacchi si sono imposti nella 12ª Christmas Cup, organizzata da B.C. Varazze Swindlers. Il torneo prenatalizio di pallavolo amatoriale si è disputato con il collaudato format del girone a quattro squadre che qualifica le prime due alla sfida per il titolo. Come da tradizione le compagini partecipanti hanno assunto nomi richiamanti il Natale o il periodo delle feste di fine anno.

La finale non è stata all’altezza delle aspettative del pubblico venuto ad assistere all’incontro, dominato dai Fiocchi Fiacchi che si sono facilmente imposti 3-0 (25-10, 25-20, 25-16), nonostante nella fase di qualificazione le due squadre fossero finite appaiate al primo posto con 7 punti. I Capitoni Coraggiosi di Riccardo Notari hanno completamente fallito l’approccio alla partita: non era facile annullare il divario tecnico che li separava dagli avversari, l’unica possibilità sarebbe stata ripetere la prestazione senza sbavature offerta nel girone iniziale. Invece, fin dalle prime battute del match, ricezioni sbagliate ed appoggi imprecisi hanno fatto affondare i Capitoni Coraggiosi. Il capitano Notari ha fatto il possibile per sopperire alla scarsa vena dei propri compagni, ma di fronte aveva una squadra coesa ed equilibrata che attaccava in modo incisivo e difendeva con grande ordine; come logica conseguenza la partita è durata tre rapidi set.

I Fiocchi Fiacchi erano composti da Letizia Saettone, Roberto Scavarda (appena nominato Atleta-campione per l’anno 2013), Danilo Giusto, Elena Ferrando, Roberta Ricci, Marco Giana e naturalmente da Francesco Colombo che con questa vittoria consolida il primato nella speciale classifica individuale in cui primeggia con sette vittorie. Per i Capitoni Coraggiosi sono scesi in campo Mila Palanzone, Nadia Pontillo, Riccardo Notari, Alessandro Brusa, Mauro Guido, Roberta Ratto e Davide Landolfa.

La finale per il terzo posto disputata in precedenza aveva visto prevalere 2-1 (20-25, 27-25, 25-10) i Fantaghirotti di Roberto Craviotto che con grinta ed entusiasmo avevano sopperito all’apparente inferiorità tecnica rispetto ai Panduri guidati da Paolo Valerio; proprio questi ultimi sono stati la vera delusione del torneo: accreditati sulla carta almeno di un posto in finale, non sono neppure riusciti a salire sul terzo gradino del podio.

Le feste natalizie non saranno di completo riposo per gli Swindlers che stanno già organizzando la decima edizione dell’Open Provinciale (sempre con la formula delle squadre miste) che prenderà il via a metà gennaio e vedrà la partecipazione di una decina di squadre di tutta la provincia.

Nelle foto: le due squadre finaliste.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.