Pallanuoto, la Carisa Savona risale la china: vittoria a Roma e quinto posto in classificarisultati

Carisa Savona Vs Dooa Posillipo
Foto d'archivio

Savona. Carisa Rari Nantes Savona esce dalla piscina del Foro Italico di Roma con una vittoria rigenerante. I biancorossi, infatti, hanno battuto la Roma Vis Nova con il punteggio di 7 a 5, cogliendo il quarto successo stagionale.

I savonesi hanno condotto per tutto l’incontro, sbloccando il risultato con Agostini dopo 3’25” e raddoppiando con Colombo dopo 6’31”. Sul finire del primo tempo Innocenzi, su rigore, ha accorciato le distanze. Nella seconda frazione di gioco Alesiani in superiorità dopo 4’09” e Damonte dopo 7’48” hanno portato gli ospiti sul +3.

Nel terzo tempo Fiorentini con l’uomo in più ha portato il Savona sul massimo vantaggio. Banovac in superiorità ha tenuto a galla la Vis Nova; immediato il nuovo +4 firmato da Damonte. A 1’50” dal termine del terzo periodo Spinelli ha siglato il 3-6; allo scadere del tempo Vitola ha portato i locali sul -2.

La squadra di casa, spinta dal tifo dei circa trecento spettatori, ha segnato dopo soli 43″ del quarto tempo. Cuccovillo ha avuto a disposizione il rigore del pareggio ma lo ha fallito; a scacciare il rischio della rimonta romana ci ha pensato Damonte, a bersaglio a 3’10” dalla sirena di fine gara.

L’analisi della partita nelle parole dell’allenatore Alberto Angelini. “E’ una vittoria super importante in chiave salvezza – dichiara -, soprattutto per il morale, anche perché abbiamo giocato in una vasca molto difficile. L’aspetto in chiaroscuro della partita è che abbiamo fatto tutto noi andando in vantaggio 6 a 2, ma non abbiamo avuto il cinismo di chiudere. Poi alcune decisioni arbitrali e la grinta di una squadra che gioca per la salvezza ci hanno messo un po’ in difficoltà, ma nel finale, per fortuna, abbiamo ritrovato la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria. Questo ci serva da monito per il futuro, perché non si può mai smettere di giocare come squadra e scendere negli individualismi”.

Mercoledì 17 dicembre la Carisa Rari Nantes Savona si ritufferà nella Len Euro Cup. I biancorossi saranno impegnati nella piscina “Zanelli” per affrontare il Mornar Spalato, nel ritorno dei quarti di finale. La partita avrà inizio alle ore 20.

Il tabellino della partita:
Roma Vis Nova – Carisa Rari Nantes Savona 5-7
(Parziali: 1-2, 0-2, 3-2, 1-1)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro, Rugora, Banovac 1, Parisi, Spinelli 1, Innocenzi 1, Vitola 1, Rigo, Reynolds 1, Cuccovillo, Nicosia. All. Cristiano Ciocchetti.
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 3, J. Colombo 1, L. Bianco, Pesenti, Mistrangelo, L. Fulcheris, G. Bianco, Tomasic, Agostini 1, G. Fiorentini 1, Missiroli. All. Alberto Angelini.
Arbitri: Luca Bianco (Gavardo) e Marco Ercoli (Fermo).
Note. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 1 su 10 più 2 rigori di cui 1 realizzato, Savona 4 su 9. Usciti per tre falli L. Bianco e Pappacena nel quarto tempo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.