Niente mercatino dell’Immacolata a Noli: “Gli espositori rifiutano di venire, hanno paura dell’allerta meteo”

maltempo noli allagamenti

Noli. “In occasione del Ponte dell’Immacolata, l’amministrazione comunale nolese avrebbe voluto offrire ai suoi cittadini e ai graditi ospiti, un Mercatino in spirito natalizio… purtroppo la Ditta incaricata ha dato forfait proprio un giorno prima”. A raccontare la vicenda, dai contorni della beffa, è il Comune di Noli attraverso la propria pagina Facebook ufficiale.

Il 6, 7 e 8 dicembre, infatti, a Noli si sarebbe dovuto tenere un mercatino a tema natalizio. L’annullamento dell’ultimo minuto, a quanto pare, non è però legato a carenze logistiche o a scarsa organizzazione, quando alla storia recente della nostra provincia, che a novembre è stata più volte flagellata dal maltempo. Per lunedì infatti è attesa una nuova perturbazione, e così il mercatino non si farà.

Non si tratta, però, di un “eccesso di precauzione” da parte del comune, ma di un vero e proprio “fuggi fuggi” degli espositori. A prescindere dal fatto che le condizioni meteo quel giorno impediscano davvero lo svolgimento del mercato o meno, infatti, questi hanno deciso a priori di non mettersi in viaggio, proprio sulla scorta di quanto accaduto nell’ultimo mese.

La lettera con la quale l’azienda spiega il forfait è chiara: “Le aziende che collaborano con noi da tutta Italia, dopo aver appreso le notizie dai mass media che annunciavano che questo fine settimana su alcune regioni d’Italia, e in Liguria, soprattutto in zona Genova, ci sarebbe stato ancora lo stato d’allerta, hanno ritenuto di non rischiare la propria merce sicuri che con un tempo negativo i turisti, anche più vicini, da Lombardia e Piemonte, di certo non si sarebbero messi in viaggio e loro si sarebbero trovati ad affrontare spese ingenti, dato che partono tutti da lontano”.

Oltre al danno, dunque, la beffa: gli strascichi dell’alluvione del 15 novembre, che tanto disagio hanno portato alla città di Noli (nella foto uno dei tanti scenari terribili di quel giorno), arrivano indirettamente anche a privarla del mercatino tanto atteso. Il comune, però, è corso prontamente ai ripari: “Abbiamo comunque cercato di accontentare i più piccoli – spiegano – in Piazza Ronco oggi, domani e lunedì saranno presenti due gonfiabili, truccabimbi, clown, palloncini e animazioni varie”.

Per i più grandi, invece, da Sant’Anna mercatino dell’Associazione Amici d’Europa e banchetti dei Commercianti per le vie del Borgo. Domani sotto alla Loggia della Repubblica il tradizionale mercatino dell’Artigianato. Alla faccia dell’allerta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.