Albenga, mostra natalizia di don Luigi Morelati al Museo Diocesano

mostra cristo diocesano albenga

Albenga. Il Museo diocesano della diocesi di Albenga-Imperia, in collaborazione con la parrocchia di Cristo Re di Imperia, il comune di Albenga e l’associazione Musei ecclesiastici italiani, inaugura la mostra: “Don Luigi Morelati: sacerdote, uomo, artista. Mostra retrospettiva dei suoi dipinti”.

Si tratta della tradizionale rassegna natalizia, che, quest’anno, è dedicata alle opere pittoriche di don Luigi Morelati, storico parroco di Cristo Re, a Imperia. La rassegna, che sarà aperta fino al 31 gennaio 2015, nei locali del Museo diocesano, si inaugura, ad Albenga, il 13 dicembre, alle ore 16, presso la Sala Conferenze dello stesso Museo ed ha il compito di mettere in luce il talento artistico di don Luigi e la sensibilità che trova libero sfogo nelle sue creazioni, animate da una forte potenza espressiva.

Don Luigi insieme a don Mauro Vezzi e a don Mario Paglieri, sulle orme di don Glorio, hanno portato avanti l’Istituto Charitas, che accoglieva ragazzi bisognosi da tutta Italia, contando anche più di duecento tra fanciulli e fanciulle ospitati: i dipinti di don Luigi erano venduti per ricavare fondi per l’Istituto, insieme a tante altre attività, coinvolgendo anche personalità dello spettacolo, da Cinico Angelini e la sua famosa orchestra a Fausto Coppi, dal vignettista Jacovitti ai campioni dell’Inter, a Nino Salvaneschi e Achille Compagnoni.

I tre sacerdoti di Borgo San Moro sono sempre stati al servizio dei più bisognosi, offrendo aiuto ed assistenza senza risparmiarsi mai. Negli anni immediatamente post conciliari hanno ravvivato l’attività pastorale con progetti molto incisivi per i giovani, per la famiglia, per la condizione femminile, per l’azione caritativa, per l’azione associativa e persino per il tempo libero, tanto che con la loro comunicativa del messaggio evangelico toccava tutti nel cuore, anche coloro considerati “lontani”.

Questo suo impegno verso il prossimo e il suo amore per la gente e per Dio emerge nelle opere di don Luigi, dove trovano spazio, sia la sofferenza di Cristo e dell’uomo che il silenzio delle montagne e i bellissimi volti di Maria Vergine.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.